14 dicembre 2018
Aggiornato 00:00

Gli eventi in programma giovedì 12 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento
Gli eventi in programma giovedì 12 luglio
Gli eventi in programma giovedì 12 luglio (AdobeStock | Yulia Mladich)

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 12 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

VisioJazz
Direttamente dagli Usa arriverà a VisioJazz, giovedì 12 luglio alle 19.30, Emanuele Filippi, pianista e compositore friulano attualmente residente a New York, con il suo Emanuele Filippi Quintet Plays J.S. Bach, progetto ispirato alla musica di Bach. Info: www.visionario.movie.

Cinema all’aperto
Ancora grandi titoli in arrivo sul grande schermo all’aperto del Giardino ‘Loris Fortuna’ di Piazza Primo Maggio:giovedì 12 luglio alle 21.15 Wonder, favola gentile ed emozionante sulla diversità, con protagonisti Julia Roberts, Owen Wilson e il giovanissimo Jacob Tremblay, tratta dall'omonimo bestseller di R. J. Palacio!

Riki in concerto
Prosegue inarrestabile il successo di Riki, venticinquenne cantautore milanese, che dallo scorso giugno a oggi è riuscito nell’impresa di vendere più di 60.000 biglietti del suo tour invernale, andato completamente sold out. Ad oggi, Riki, è l’artista italiano che al suo esordio ha venduto più biglietti in minor tempo, per circa 20 tappe del tour ormai sold out da settimane. Proprio per questa ragione, a grande richiesta, l’artista è partito alla volta di nuovi concerti per un tour che lo vedrà protagonista domani, giovedì 12 luglio, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. I biglietti per l’evento, organizzato da Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e F&P Group, saranno ancora in vendita alle biglietterie dello spettacolo a partire dalle 18.30. Porte aperte al pubblico dalle 19.30 in attesa del concerto che inizierà alle 21.30. Tutte le info su www.azalea.it

‘Trieste, Yugoslavia’
Torna inoltre in sala, sempre dal 12 al 18 luglio, ‘Trieste, Yugoslavia’, documentario di Alessio Bozzer sul glorioso passato commerciale della città, quando era meta di un pellegrinaggio di massa dalla Yugoslavia, di gente in cerca di blue jeans e caffè, attirata dal miraggio del capitalismo. Una riflessione su una città di confine, tra due stati e tra due sistemi politici. La proiezione è organizzata in collaborazione con il Trieste Film Festival. Info: www.visionario.movie.

Cinema in spiaggia, a Lignano Sabbiadoro
Ancora grandi ospiti in arrivo al Cinema in spiaggia di Lignano Sabbiadoro! Dopo l’inaugurazione con ospite Lino Guanciale, giovedì 12 luglio alle 21.30, sarà la volta del dream team de ’Il Terzo Segreto di Satira’, collettivo di autori/videomakers famoso per aver spopolato sul web con i loro sfrontati video! Al pubblico presenteranno il loro irriverente film d’esordio ‘Si muore tutti democristiani’, che ne dimostra le ottime potenzialità cinematografiche. Una riflessione ironica e impietosa sul compromesso, narrata con i toni dell’umorismo e della commedia e una lapidaria conclusione: ‘nasci contestatore, muori contestato’. In caso di maltempo, la proiezione e l’incontro si terranno al Cinecity di Lignano Sabbiadoro (via Arcobaleno 12, Lignano City).

‘Incontri con l'Autore e con il vino’
Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti. Lo spiegherà giovedì 12 luglio agli ’Incontri con l'Autore e con il vino’ alle 18.30 al Palapineta – con la conduzione della giornalista Elisabetta Pozzetto –  Eliana Liotta, autrice di L’età non è uguale per tutti (La Nave di Teseo). Il vino in abbinamento per la serata sarà biologico: il Friulano Doc Friuli Colli Orientali di Irene Cencig di Spessa di Cividale del Friuli.

Fauglis, torna la sagra
Anche quest'anno a Fauglis è tempo di divertirsi, è tempo di festeggiare, è tempo di una bella scorpacciata di gnocchi, insomma, è tempo di Sagra (il 12, 13, 14, 15, 16 luglio)! Il programma qui.

Missus
A testimonianza che il cinema nella nostra regione è più vivo che mai, sullo schermo del Visionario due film Made in Friuli che parlano della storia di questa terra! Dal 12 al 18 luglio in programma MISSUS, documentario di Massimo Garlatti-Costa. Info: www.visionario.movie.