29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Musica

Percoto Canta: conto alla rovescia per la grande serata finale

Ad ottenere il pass per la serata finale sono stati 18 concorrenti, che si contenderanno il titolo nelle categorie Junior, Senior e Cantautori/Brani Inediti

PERCOTO - È partito il conto alla rovescia in vista della grande serata finale di Percoto Canta, il concorso canoro giunto alla sua 31° edizione, che ogni anno convoglia decine di aspiranti cantanti da tutta Italia, accomunati dalla passione per il canto e dal sogno di vincere quella che è diventata una competizione estiva di livello nazionale. Sono stati quasi un centinaio gli iscritti all’edizione 2018, che si sono sfidati durante la fase delle selezioni, tenutasi il 5 e 6 maggio scorsi alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli. Ad ottenere il pass per la serata finale sono stati 18 concorrenti, che si contenderanno il titolo nelle categorie Junior, Senior e Cantautori/Brani Inediti.

LA FINALISSIMA è in programma sabato 14 luglio a Villa Frattina Caisselli di Percoto, pronta a tramutarsi nuovamente in uno splendido teatro sotto le stelle per accogliere un parterre da oltre 1000 persone. Ecco tutti i finalisti in gara. Per la categoria Junior: Boccuto Alessia, Johnson Tia, Mendiola Rebecca, Piovan Rebecca. Per la categoria Senior: Baldacci Shani-Yael, Bernardi Michela, Crnec Matjia, Galasso Milena, Iza & Sara, Prignano Rossella, Toniato Virginia, Turrin Agnese. Infine per la categoria Cantautori/Brani inediti: A-Trio, Baldin Eleonora, Caraccio Elisa, Chiarenza Claudia, Despini Alberto, Pettarin Margherita.

A VALUTARE LE ESIBIZIONI dei ragazzi durante la serata finale sarà una giuria di stelle della musica: Andrea Mirò, cantante, autrice, polistrumentista e direttore d’orchestra, Giò Di Tonno, cantautore, attore e volto televisivo e Omar Pedrini, icona rock, front man dei Timoria e apprezzato interprete solista. Il concorso canoro Percoto Canta, nato nel 1988 da un un’idea di un gruppo di amici, ha saputo negli anni valorizzare centinaia di talenti. In attesa della grande finale sono state assegnate le borse di studio relative ai concorsi abbinati alla manifestazione. Girardel Elisabetta, del Liceo Artistico Catullo di Belluno si è aggiudicata un premio da 800 Euro quale ideatrice e realizzatrice della grafica ufficiale della 31° edizione di Percoto Canta.

IL PRIMO PREMIO per la realizzazione di uno scritto in lingua friulana sul tema ‘2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale’ è invece andato alle classi quinte sezioni A e B della scuola primaria di Pradamano (Udine). L’appuntamento è ora per sabato 14 luglio con la finalissima del concorso canoro, in palio ai vincitori borse di studio per un totale di 3.500 Euro. Presenteranno la serata - che sarà trasmessa indiretta sulle frequenze di Radio Gioconda - le giornaliste di Udinews TV Giorgia Bortolossi e Alice Mattelloni. Costo del biglietto di ingresso 5 Euro, porte aperte alle 19 e inizio spettacolo alle 21. Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.percotocanta.it o sulle pagine Facebook e Twitter ‘Percoto Canta’.