29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Appuntamenti

Gli eventi in programma sabato 14 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 14 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

‘Dolce... Sappada’
Cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini e una tavoletta di 10 mt realizzata in presa diretta dai maestri cioccolatieri. Si preannuncia ricca di golose sorprese la prima edizione di ‘Dolce... Sappada’, la grande festa del cioccolato artigianale in programma dal 13 al 15 luglio gennaio a Sappada nelle Borgate Kratten, Fontana, Hoffe. Info, qui.

A Sauris, la Festa del Prosciutto
Negli angoli più belli di Sauris saranno allestiti vari punti degustazione dei prodotti tipici locali: birra Zahre, prosciutto, speck, formaggi, gnocchi, grigliate di carne con polenta, frico di patate con polenta, trota affumicata di Sauris, vini dei Colli Orientali, Ramandolo, strudel, crostate, gelato, macedonie di frutti di bosco, caffè. Appuntamento dalle 11 a mezzanotte il 14, 15 e il 21, 22 luglio. Info, qui.

Gianni Morandi a Villa Manin
Dopo Francesco Gabbani e il sensazionale concerto del trio Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, che ha fatto cantare e ballare 4.500 persone, il programma di Villa Manin Estate prevede l’arrivo di un’autentica leggenda della musica italiana, Gianni Morandi, in concerto domani, sabato 14 luglio, a Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine). I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit Srl e Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG e Città di Codroipo, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alla biglietteria, posta in Piazza Dogi, dalle 18.30. L’ingresso al pubblico, anch’esso da Piazza Dogi, sarà possibile dalle 19.30 in attesa dell’inizio del concerto previsto per le 21.30. Tutte le info e la mappa dell’evento su www.azalea.it.

Dignano: al via la 38^ Festival della Birra
Prosegue la 38^ edizione del Festival della Birra. Fino al 15 luglio i forniti chioschi tematici proporranno grigliate miste, carne alla brace, calamari, pollo, patate, hot-dog, wurstel, hamburger. Info, qui.

Cinema all’aperto
Continua la programmazione nel cinema all’aperto del Giardino ‘Loris Fortuna’ di Piazza Primo Maggio: sabato 14 luglio alle 21.15 ‘A casa tutti bene’, il film che segna il ritorno di  Gabriele Muccino in patria e porta sullo schermo un cast ricchissimo da Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, a Sandra Milo, Giampaolo Morelli e Gianmarco Tognazzi (solo per citarne alcuni). Un ensemble che ha vinto un Nastro d’argento speciale dedicato al cast.

Fauglis, torna la sagra
Anche quest'anno a Fauglis è tempo di divertirsi, è tempo di festeggiare, è tempo di una bella scorpacciata di gnocchi, insomma, è tempo di Sagra (il 13, 14, 15, 16 luglio)! Il programma qui.

Carniarmonie
Grande concerto per una grande ouverture di rassegna, come da sempre ci ha abituati il festival storico della montagna friulana, Carniarmonie, alla sua ventisettesima edizione. Luogo storico e simbolico prescelto per questo grande momento è l’Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese, di cui quest’anno iniziano le celebrazioni per i 900 anni dalla sua consacrazione. A dare il ‘la’, sabato 14 luglio alle 20.45, sarà una grande compagine orchestrale con importanti solisti a rappresentare i giovani musicisti delle Alpi. Attesa l’Orchestra Giovanile Alpina (OGA) fondata a seguito della vittoria del bando dedicato a Tolmezzo Città Alpina, vinto dalla Fondazione Luigi Bon di Colugna diretta da Claudio Mansutti, noto clarinettista e direttore artistico della rassegna. Con questa formazione, già apprezzata in diversi concerti in Regione, ci saranno solisti ospiti tra le eccellenze musicali del Friuli più apprezzate in Italia e all’estero: il pianista Matteo Andrie la violinista Laura Bortolotto. In programma grandi pagine di Mozart con l’’Adagio e fuga’ per archi K 456 e la ‘Sinfonia n. 29 in la maggiore’ K 201, a dialogo con il ‘Concerto per violino, archi e pianoforte’ di Mendelssohn. A dirigere un musicista di fama internazionale, la bacchetta del bulgaro Grigor Palikarov, direttore esemplare già alla testa d’importanti orchestre come la National Opera and Ballet di Sofia e la Symphony Orchestra Pazardzhik di cui è direttore e manager artistico. Concerto ad ingresso gratuito. www.carniarmonie.it

51° ‘Luglio Varianese’
Saranno settimane (dal 29 giugno al 15 luglio) ricche di eventi quelle del ‘Luglio Varianese’, quest’anno giunto alla sua 51^ edizione. I dettagli, qui.

Parole e note in rifugio
Due grandi protagonisti dell’alpinismo e della musica nel prossimo weekend di Assorifugi. Uno storico esponente dell’alpinismo italiano, il genovese Alessandro Gogna e un talentoso interprete della chitarra, il friulano Adriano Del Sal, ospiti tra le nostre montagne. Ecco dove e quando, qui.

Vertical Summer Tour
Per il secondo anno consecutivo, il 14 e il 15 luglio, torna nella splendida spiaggia di Lignano Sabbiadoro l’Aygo Vertical Summer Tour, la manifestazione itinerante che porterà per tutta l’estate sport, musica, animazione e divertimento in otto località marittime italiane. I dettagli, qui

‘La notte delle farfalle’
Sabato 14 luglio, dalle 21, seconda edizione per il 2018 della magica ‘Notte delle Farfalle’, dove armati solo di torce (da portare da casa) e curiosità (gruppi di circa 10 visitatori con una guida), e volendo di macchine fotografiche, si potranno osservare le serre da un diverso punto di vista, quello della vita notturna. Info, qui.