18 luglio 2019
Aggiornato 11:30
Appuntamenti

Gli eventi in programma domenica 15 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento
Gli eventi in programma domenica 15 luglio
Gli eventi in programma domenica 15 luglio Adobe Stock

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 15 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

A Sauris, la Festa del Prosciutto
Negli angoli più belli di Sauris saranno allestiti vari punti degustazione dei prodotti tipici locali: birra Zahre, prosciutto, speck, formaggi, gnocchi, grigliate di carne con polenta, frico di patate con polenta, trota affumicata di Sauris, vini dei Colli Orientali, Ramandolo, strudel, crostate, gelato, macedonie di frutti di bosco, caffè. Appuntamento dalle 11 a mezzanotte il 14, 15 e il 21, 22 luglio. Info, qui.

In mountain bike sulle valli del Torre
Si correrà domenica 15 luglio la Help Haiti Marathon Bike di Attimis, giunta alla 13^ edizione, gara di mountain bike, inserita nel circuito MTB Challenge Fvg e parte integrante del Trofeo ‘Cussigh Marathon Bike’ 2018 in seno all'Acsi Ciclismo Udine.Info, qui.

Vertical Summer Tour
Per il secondo anno consecutivo, il 14 e il 15 luglio, torna nella splendida spiaggia di Lignano Sabbiadoro l’Aygo Vertical Summer Tour, la manifestazione itinerante che porterà per tutta l’estate sport, musica, animazione e divertimento in otto località marittime italiane. I dettagli, qui

51° ‘Luglio Varianese’
Saranno settimane (dal 29 giugno al 15 luglio) ricche di eventi quelle del ‘Luglio Varianese’, quest’anno giunto alla sua 51^ edizione. I dettagli, qui.

Carniarmonie
Domenica 15 luglio, nella serrata programmazione della rassegna che si svolgerà fino al 14 settembre, è attesa la chitarrista internazionale Adalisa Castellaneta, alle ore 20.45 nella Chiesa di San Gottardo Martire a Dilignidis di Socchieve, una nuova tappa per il festival Carniarmonie che si contraddistingue anche per la capacità di saper interpretate al meglio il territorio in senso artistico. La celebre interprete alle sei corde, eseguirà un programma sintesi della storia musicale spagnola tra Cinquecento e Novecento, con in programma ‘Fantasia’ di Luis de Milán, ‘Escarraman, a Suite of Spanish dances from the XVI Century’ di Mario Castelnuovo  Tedesco, ‘Granada’ e ‘Cadiz’ di Isaac Albéniz, ‘Danza n. 5’ di Enrique Granados, ‘Invocazione e danza’ di Joaquin Rodrigo come omaggio a Manuel De Falla. Concerto ad ingresso gratuito. www.carniarmonie.it

Dignano: al via la 38^ Festival della Birra
Prosegue la 38^ edizione del Festival della Birra. Fino al 15 luglio i forniti chioschi tematici proporranno grigliate miste, carne alla brace, calamari, pollo, patate, hot-dog, wurstel, hamburger. Info, qui.

Parole e note in rifugio
Due grandi protagonisti dell’alpinismo e della musica nel prossimo weekend di Assorifugi. Uno storico esponente dell’alpinismo italiano, il genovese Alessandro Gogna e un talentoso interprete della chitarra, il friulano Adriano Del Sal, ospiti tra le nostre montagne. Ecco dove e quando, qui.

‘Dolce... Sappada’
Cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini e una tavoletta di 10 mt realizzata in presa diretta dai maestri cioccolatieri. Si preannuncia ricca di golose sorprese la prima edizione di ‘Dolce... Sappada’, la grande festa del cioccolato artigianale in programma dal 13 al 15 luglio gennaio a Sappada nelle Borgate Kratten, Fontana, Hoffe. Info, qui.

Fauglis, torna la sagra
Anche quest'anno a Fauglis è tempo di divertirsi, è tempo di festeggiare, è tempo di una bella scorpacciata di gnocchi, insomma, è tempo di Sagra (il 13, 14, 15, 16 luglio)! Il programma qui.

Cinema all’aperto
La storia d'amore impossibile tra la fragile Maddy e l'ostinato Olly, protagonisti di ‘Noi siamo tutto’, bestseller di Nicola Yoon, approda sul grande schermo all’aperto del Giardino «Loris Fortuna» di Piazza Primo Maggio! Il film sarà in programma domenica 15 luglio alle 21.15 (in caso di maltempo, ricordiamo, la proiezione si terrà al cinema Visionario).