16 ottobre 2018
Aggiornato 15:00

Gli eventi in programma lunedì 16 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento
Gli eventi in programma lunedì 16 luglio
Gli eventi in programma lunedì 16 luglio (Visionario)

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 16 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

Cineaperitivi
Amore per il cinema e critica si intrecciano nelle pagine del saggio ‘Il discorso e lo sguardo - forme della critica e pratiche della cinefilia’ scritto da Roy Menarini che presenterà il libro al Visionario lunedì 16 luglio alle 18.30. Info, qui.

OltreConfine
Arriva a metà strada l’intenso percorso compiuto dalla «passeggiata teatrale» nel progetto OltreConfine 1918/2018, che lunedì 13 luglio fa tappa a San Vito al Torre. Il percorso teatrale «In cammino: la pace dei morti, il silenzio dei vivi» prenderà le mosse alle 21 dalla Chiesa dei SS. Vito e Modesto e attraverserà strade e campagne avvolgendo il filo rosso della memoria a 100 anni dalla fine della Grande Guerra. L’evento teatrale si presenta come una processione laica, sulla quale il direttore artistico Francesco Accomando, Giampaolo Fioretti e Gianni Russo di Cikale Operose hanno lavorato per due mesi con un gruppo di attori non professionisti nella costruzione di una restituzione drammaturgica delle memorie raccolte.

Il Volo in concerto
Dopo i concerti di Francesco Gabbani, Max, Nek e Renga e Gianni Morandi, il calendario dei concerti di Villa Manin Estate entra ancora di più nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi della rassegna, il concerto de Il Volo, il trio che il mondo ci invidia, di nuovo live a grande richiesta con lo spettacolo che celebra i tre tenori, i classici della musica italiana e internazionale e le arie d’opera più celebri. L’appuntamento è in programma, lunedì 16 luglio, per l’organizzazione di Zenit srl e Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG e Città di Codroipo. I biglietti per lo spettacolo saranno ancora disponibili alla biglietteria del concerto, posta in Piazza Dogi, dalle18.30. L’ingresso al pubblico sarà possibile, sempre da Piazza Dogi, dalle 19.30, mentre l’inizio dello spettacolo è in programma alle 21.30. Tutte le info e la mappa dell’evento su www.azalea.it.

Fauglis, torna la sagra
Anche quest'anno a Fauglis è tempo di divertirsi, è tempo di festeggiare, è tempo di una bella scorpacciata di gnocchi, insomma, è tempo di Sagra (il 13, 14, 15, 16 luglio)! Il programma qui.

Cinema Komunisto
Dal 16 al 18 luglio assolutamente da non perdere il curioso documentario Chuck Norris Vs Communism, che racconta la storia vera di come qualche migliaio di film in VHS - con protagonisti gli eroi del cinema dell'occidente come  Van Damme, Stallone e Chuck Norris – siano stati commercializzati di contrabbando e abbiano contribuito a cambiare la storia della Romania. Info, qui.