17 settembre 2019
Aggiornato 15:00
ricca offerta di treni a tema

Presentato il calendario dei treni storici 2018 in FVG: 18 le nuove tratte

Convenzione stipulata tra Regione e Fondazione FS. Domenica 29 luglio inaugurazione ufficiale della Ferrovia Pedemontana del Friuli (Sacile-Gemona)
Il Governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, con il Direttore della Fondazione FS, Luigi Cantamessa
Il Governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, con il Direttore della Fondazione FS, Luigi Cantamessa

FVG - E' stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Governatore della Regione, Massimiliano Fedriga e del Direttore della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, il calendario dei treni storici turistici 2018 del FVG. Dal 22 luglio all'8 dicembre, grazie alla convenzione stipulata tra Regione e Fondazione FS, saranno ben 18 i treni storici che viaggeranno lungo i binari del FVG, di cui ben 14 dedicati alla Ferrovia Pedemontana del Friuli (Sacile-Gemona), che verrà inaugurata ufficialmente domenica 29 luglio. Un grande risultato, che ha visto l'inserimento della Pedemontana nell'elenco delle ferrovie di interesse turistico previsto dalla Legge 128/2017. 

STAGIONE TRENI TURISTICI GIA' INIZIATA - In realtà la stagione dei treni turistici è già iniziata con due treni rispettivamente del 20 maggio (Treno delle Storie, Udine-Sacile-Maniago) e il 24 giugno (Treno Aria di Festa, Treviso-Sacile-Cornino) che hanno registrato il tutto esaurito.

INAUGURAZIONE LINEA SACILE-GEMONA - Il gran giorno sarà domenica 29 luglio quando la locomotiva a vapore Gr. 728.022 trainerà alcune splendide carrozze d'epoca, sferragliano per la prima volta i binari dell'intera linea da Sacile a Gemona del Friuli, dove si svolgerà la festa, coinvolgendo l'intera città.

IL CALENDARIO - Si tratta di un ricca offerta di treni a tema, collegati ad eventi o kermesse del territorio. L'intento è quello di creare un prodotto turistico che sappia mediante il treno promuovere le eccellenze della Pedemontana, sfruttando il fenomeno del turismo lento. Il calendario è stato definito da Regione e Sindaci, grazie ad una cabina di regia coordinata dalla Direzione Regionale Infrastrutture e in rappresentanza dal territorio da Andrea Palese, consigliere comunale di Gemona e storico promotore del progetto dei treni turistici in Pedemontana, Matteo Redolfi, consigliere comunale di Aviano e da Deborah Del Basso, responsabile di Montagna Leader Gal che ha curato il progetto di territorio.

Come anticipato saranno 14 i treni dedicati alla Pedemontana:

  1. Domenica 22 luglio 'Treno delle Lame' Treviso-Maniago. Treno collegato a Coltello in Festa di Maniago. Fermate: Conegliano, Sacile ed Aviano
  2. Domenica 29 luglio Treno inaugurale linea turistica Pedemontana del Friuli Sacile-Gemona del Friuli. Fermate: Maniago, Fanna/Cavasso, Meduno, Travesio, Pinzano al Tagliamento, Forgaria Bagni Anduins, Majano.
  3. Domenica 5 agosto Tempus Express - Ritorno al Medioevo Sacile-Gemona del Friuli. Treno collegato alla kermesse medioevale Tempus est Jocundum di Gemona. Fermate: Maniago e Pinzano al Tagliamento.
  4. Sabato 11 agosto Treno del Folklore Treviso-Travesio. Treno collegato al 50° Festival Internazionale del Folklore di Aviano. Fermate: Conegliano, Sacile, Aviano, Maniago.
  5. Domenica 19 agosto Tweet Express Udine-Sacile. Treno collegato alla Sagra degli Osej di Sacile. Fermate: Gemona del Friuli, Cornino, Pinzano al Tagliamento, Maniago.
  6. Domenica 26 agosto Treno dei Sapori e della Natura Udine-Cornino. Fermate: Pordenone, Sacile, Montereale Valcellina. Visita alla ex Centrale idroelettrica Pitter di Malnisio e alla Riserva Naturalistica del Lago di Cornino.
  7. Domenica 2 settembre Treno dell'Arte - Alla scoperta del Pordenone Pordenone-Pinzano al Tagliamento. Fermate: Sacile, Aviano, Travesio. Previste visite guidate alle opere del Pordenone e una sosta alla mostra mercato-antiquariato 'Anticamente' di Aviano.
  8. Domenica 9 settembre Treno della Musica - JazzRail Sacile-Osoppo. Fermate: Aviano, Maniago, Meduno, Pinzano al Tagliamento. L'evento principale sarà il concerto jazz sul Forte d'Osoppo.
  9. Domenica 16 settembre Treno dello Sport - Rotaie in bici Pordenone-Cavasso Nuovo. Treno collegato alla Settimana della Mobilità Europea. Fermate: Sacile, Aviano, Maniago. Previste gite in bicicletta in collaborazione con Fiab.
  10. Domenica 7 ottobre Treno dei Sapori d'Autunno Treviso-Pinzano al Tagliamento. Treno collegato alla Festa d'Autunno di Cavasso Nuovo. Fermate: Conegliano, Sacile, Cavasso Nuovo.
  11. Domenica 14 ottobre Treno delle Mele Antiche Treviso-Meduno. Treno collegato alla manifestazione delle Mele Antiche di Meduno. Fermate: Conegliano, Sacile, Montereale Valcellina. Previste viste guidate a cura del Gruppo Fai di Montereale Valcellina.
  12. Domenica 4 novembre Treno della Grande Guerra Udine-Pinzano al Tagliamento, in occasione del 100° anniversario della Vittoria. Fermate: Gemona del Friuli, Cornino. Previste visite guidate al Museo di Ragogna e agli itinerari della Grande Guerra.
  13. Domenica 11 novembre Treno degli Alpini Treviso-Gemona del Friuli. Treno in occasione della festa Formaggio e dintorni di Gemona. Fermate: Conegliano, Sacile, Aviano, Maniago, Meduno, Pinzano al Tagliamento.
  14. Sabato 8 dicembre Treno dei Mercatini di Natale Gemona del Friuli-Sacile. Treno collegato ai mercatini di Natale di Sacile. Fermate: Cornino, Pinzano al Tagliamento, Maniago. Previste visite ai presepi di Poffabro.

Oltre ai treni della Pedemontana sono previsti altri quattro appuntamenti in Regione:

  1. Domenica 23 settembre La Grande Guerra - Viaggio lungo il Confine da Trieste a Redipuglia lungo il Confine del 1918. Fermate: Monfalcone, Cervignano del Friuli, Palmanova, Udine, Cormons, Gorizia.
  2. Domenica 14 ottobre Barcolana Express Udine-Trieste. Treno collegato alla 50° edizione della Barcolana. Fermate: Cormons, Gorizia, Sagrado, Monfalcone.
  3. Domenica 21 ottobre I luoghi di Pasolini Trieste-Pordenone. Fermate: Monfalcone, Gorizia, Udine, Casarsa della Delizia.
  4. Domenica 28 ottobre Treno della Zucca Trieste-Venzone. Treno collegato alla Festa della Zucca di Venzone. Fermate: Monfalcone, Sagrado, Gorizia, Cormons, Udine.

BIGLIETTI E TARIFFE - I titoli di viaggio saranno acquistabili esclusivamente sulla rete vendita di Trenitalia (biglietteria, self service, web ed agenzie viaggio autorizzate). E' prevista una tariffa unica, corsa di andata e ritorno a 15 euro adulto se il treno è a trazione a vapore e 10 euro se a trazione diesel. Riduzione ragazzi (4-12 anni non compiuti) 7,5 euro se a trazione a vapore e 5 euro se diesel. E' prevista la gratuità per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Il titolo di viaggio del treno storico non è utilizzabile sui treni regionali.

Presentato il calendario dei treni storici 2018 in FVG: 18 le nuove tratte

Presentato il calendario dei treni storici 2018 in FVG: 18 le nuove tratte (© Comitato Pendolari Alto Friuli)