20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Venerdì 20 luglio

Pic nic alto gusto Sappada: delizie gourmet nella natura con gli chef stellati

Gli 11 cuochi dell'associazione AltoGusto (6 dei quali insigniti della stella Michelin) insieme per un picnic d'autore a Sappada, nella splendida cornice del laghetto Zieghelhutte

SAPPADA - Si terrà venerdì 20 luglio la terza edizione del ‘Picnic AltoGusto’. Dopo il successo degli appuntamenti sul passo Giau e sul monte Dolada, la prestigiosa squadra composta dai più noti chef del territorio si ritroverà a Sappada per allestire un pic nic d’autore sulle sponde del laghetto Ziegelhutte, luogo incantato facilmente raggiungibile dal paese. Parteciperanno le sei insegne stellate – Dolada, Locanda San Lorenzo, Aga, Al Capriolo, Laite, Tivoli – e gli altri ristoranti di AltoGusto pluripremiati dalle guide: Al Borgo, Alle Codole, Baita Fraina, Baita Mondschein, Da Aurelio.

OGNUNO DEGLI UNDICI CHEF avrà la propria postazione e presenterà il suo piatto abbinato ai vini (o alle birre artigianali) di altrettante diverse cantine. Ecco il menù completo: ‘Ostriche’ da cortile, la crema di Lisa, pane, burro e… salame (Dolada), Cannolo di speck cotto con mela e krén (Da Aurelio), Bao al Maiale e salsa AGrA (Aga), Patata ripiena con fonduta di formaggi, uovo marinato con profumo di tartufo e porcini (Mondschein), Riso alle erbe spontanee con finferli e salsa di foie gras (Tivoli), Tortello alle erbe (Laite), Maialino da latte cotto come una volta nell’orzo, con puré di fagioli di Lamon e salsa krén e crescione (Baita Fraina), ‘Simmenthal’ di maiale salmistrato e fagioli Gialet (Locanda San Lorenzo), Uovo 65°, crema di spinacini selvatici, spuma di pecorino e cereali soffiati (Al Capriolo), Coniglio con crema di zucchine e basilico e pomodorino semi secco (Al Borgo), torta Sacher e crostatina alla frutta (Alle Codole e Pasticceria Rossetti). ‘È un appuntamento itinerante goloso e divertente allo stesso tempo, pensato per portare i buongustai negli angoli più affascinanti delle Dolomiti bellunesi e sappadine, montagne meravigliose e ricche di eccellenze gastronomiche. Prodotti straordinari che nel picnic gli chef AltoGusto proporranno sia in ricette ispirate dalla tradizione, sia in piatti creativi’, dice Mario Agostini, il gastronomo ideatore della rassegna AltoGusto.

IL COSTO di partecipazione al picnic gourmet di AltoGusto è di 80 euro e comprende la degustazione di 11 piatti, vini e bevande inclusi. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza: per ogni ingresso, 5 euro verranno destinati al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata in uno degli 11 ristoranti del circuito AltoGusto: l'elenco sul sito www.ristorantialtogusto.it .