15 giugno 2019
Aggiornato 23:00
Meteo

Gli eventi in programma giovedì 19 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento
Gli eventi in programma giovedì 19 luglio
Gli eventi in programma giovedì 19 luglio

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 19 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

Cena indiana
Continuano le deliziose cene all'aperto nel Visio Summer Garden! Il viaggio gastronomico tornerà in India con una deliziosa cena al profumo di curry curata ancora una volta dal ristorante India Matha, noto e amato da tutto il pubblico del Visionario. L’appuntamento è fissato eccezionalmente per giovedì 19 luglio alle 19.30. Il ricco menu degustazione sarà composto da chicken vindalu (pollo con patate leggermente speziato), rismo basmati, daal palak (spinaci e lenticchie speziate), papad (pane croccante con farina di legumi) e chutney (salsa di pomodoro con semi di senape). Per i vegetariani, al posto del pollo sarà disponibile il rajma, specialità di fagioli con patate in umido.

Loving Vincent
Definito come un martire, un folle, un genio e un fannullone, e spesso anche travisato e oscurato dal mito e dal tempo, il vero Vincent viene improvvisamente svelato dalle sue lettere. Ispirandosi al suo ultimo scritto, quello in cui annotava ’Non possiamo che parlare con i nostri dipinti’, Loving Vincent ha scelto di partire dalle parole dell’artista, lasciando che fossero proprio i dipinti a raccontare la storia e l’opera del pittore olandese esposto nei più importanti musei del mondo, da Amsterdam a New York, da Londra a Mosca, da Parigi a Dallas. Loving Vincent sarà proiettato giovedì 19 luglio alle 21.15 al cinema nel cinema all’aperto del Giardino ‘Loris Fortuna’ di Piazza Primo Maggio.

Insegui la tua storia
Per la rassegna Insegui la tua storia, giovedì 19 luglio, alle 21, alla Riserva Naturale della Foce dell’isonzo di Fiumicello (UD), arriva il ‘Carretto delle fiabe’ di Molino Rosenkranz, pieno di storie, sorprese ed emozioni per il pubblico di ogni età. Il 19 luglio, sempre all'Arena Alpe Adria, spazio alla grande canzone d'autore italiana con il live di Francesco De Gregori: il cantautore ripercorrerà i suoi successi accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un'assoluta novità per il pubblico italiano.

StraVisionaro
A Udine, da giovedì 19 luglio, un'estate che non è la solita estate! Titoli inediti, presentati a festival internazionali e acclamati dalla critica, in arrivo ogni giovedì al Visionario. Si comincia il 19 luglio con due film francesi: Un amore sopra l di Nicolas Bedos, affresco amoroso appassionante, che affascina per l'originalità e per l'intelligente irriverenza ai canoni di genere, e I Fantasmi d’Ismael di Arnaud Desplechin, che riunisce un cast eccezionale, con Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel e la ‘nostra’ Alba Rohrwacher. Info: www.visionario.movie.

Black Blues Brothers
Sono attesi giovedì 19 luglio, alle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, gli scatenati Black Blues Brothers con il loro spettacolo dall’energia incontenibile: cinque strepitosi acrobati/danzatori artisti con l’Africa (e la musica) nel sangue che ha già conquistato il pubblico di tutta Europa raccogliendo ovunque standing ovation. Nel loro show un po’ circo contemporaneo un po’ commedia musicale, questi fantastici artisti trascinano il pubblico fra acrobazie mozzafiato, torri umane impossibili, evoluzioni sorprendenti, balli scatenati dove si sfida il fuoco e dove, soprattutto, la forza di gravità sembra scomparire per settanta minuti filati. Ambientata in un locale in stile Cotton Club dove una vecchia radio snocciola uno dopo l’altro i più grandi successi del Rhythm & Blues, la loro performance divertente, energetica e godibile a tutte le età unisce gag e acrobazie a un sound inimitabile. Info, qui.

Incontri con l’autore e con il vino
Giovedì 19 luglio, agli Incontri con l’autore e con il vino di Lignano Pineta, appuntamento con uno scrittore che riesce a entrare in sintonia con le emozioni del contemporaneo: Matteo Bussola, che alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare presenta La vita fino a te (Einaudi). Il vino che accompagnerà la serata arriva dalle cantine dei Principi di Porcia e Brugnera di Azzano Decimo (Pordenone)e sarà una Ribolla gialla Brut, dal colore giallo paglierino lieve. Con un bouquet delicato, fruttato, floreale, con un leggero sentore di lievito, è uno spumante dal sapore sapido, asciutto, fresco e citrino. Ingresso libero. 

Danza
Alla performance degli allievi della Nico Pepe con la Carlson seguirà poi quella site specific curata da Marta Bevilacqua a conclusione del suo laboratorio. Lo spettacolo si terrà nel centro storico cittadino giovedì 19 luglio alle 19. In più, sempre nella stessa giornata, Claudio de Maglio condurrà una Masterclass dedicata a tutti gli allievi presenti, sui temi affrontati durante i giorni di SAFest.

Presente Imperfetto
Dopo la serata di debutto della nuova stagione di Teatro Sosta Urbana Presente Imperfetto, la compagnia udinese torna nel Parco di Sant’Osvaldo questo giovedì 19, alle 21, con lo spettacolo Drammatica Elementare. I Fratelli dalla Via, condurranno gli spettatori in un dissacrante racconto dei giorni nostri, puro gioco di parole. Dalla A fino ad arrivare alla Z, romperanno le gabbie del linguaggio trasformandolo in un viaggio fra le righe, in una poesia che regge l’accordo dadaista: ‘tagliate ancora con cura, ogni parola’.

'I Giovedì musicali' 
Alle 21 di giovedì 19 luglio, in piazza Vittorio Emanuele, a Marano Lagunare, si esibirà Matteo Pascotto con la sua band. Cantautore nato a Portogruaro, diplomato al Cet di Mogol come autore e compositore di musica leggera, Matteo ha pubblicato il suo primo album 'Ora puoi uscire', nel 2011. Info, qui.