21 aprile 2019
Aggiornato 06:30
Dalle 15 del 20 luglio e fino al 22

Allerta meteo della Protezione Civile in Fvg

Nei bassi strati, aria calda e umida, in quota tendono ad affluire correnti atlantiche, più fresche. Tale situazione determinerà un deciso aumento dell'instabilità atmosferica
Allerta meteo della Protezione Civile in Fvg
Allerta meteo della Protezione Civile in Fvg

FVG – La protezione Civile del Fvg ha emanato una nuova allerta meteo (la 18 del 2018) a partire dalle 15 del 20 luglio e fino alla mezzanotte del 22.

AL MOMENTO - Attualmente sul Nord Italia è presente, nei bassi strati, aria decisamente calda e umida, mentre in quota tendono ad affluire correnti atlantiche, più fresche. Tale situazione determinerà un deciso aumento dell'instabilità atmosferica.

PREVISIONI - Secondo le previsioni, dal pomeriggio di venerdì 20 all'intera giornata di sabato 21 luglio: saranno probabili temporali sparsi, forse anche forti, alternati a fasi di tempo migliore. L'assenza di sistemi frontali ben definiti rende la previsione locale decisamente incerta, sia per le tempistiche che per i fenomeni, tuttavia il contesto atmosferico è favorevole allo sviluppo di temporali forti sul Triveneto nel periodo indicato.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA «Il verificarsi di tali eventi – come si legge in una nota - può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali». Per questo dalla sede di Palmanova «si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all'aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento».