29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
mostre

Macchine fotografiche storiche a Pordenone per la Mostra “Fermare il tempo”

Al Museo di Storia Naturale di Pordenone è conservata una ricca collezione di tecnologia: la sezione fotografica annovera diverse migliaia di fotografie dell'era pre-digitale che coprono un periodo di circa cento anni, da fine '800 a fine '900

PORDENONE - Al Museo di Storia Naturale di Pordenone è conservata una ricca collezione di tecnologia: la sezione fotografica annovera diverse migliaia di fotografie dell'era pre-digitale che coprono un periodo di circa cento anni, da fine '800 a fine '900. La collezione di fotocamere invece è composta da diverse decine di macchine fotografiche prodotte dal 1860 (un banco ottico italiano a lastra) al 1999 (una delle prime 'digitali'), passando naturalmente per tutta l'epoca analogica moderna. La mostra allestita al Museo di Storia Naturale in via della Motta sarà aperta dal 3 al 26 agosto, visitabile ad ingresso gratuito dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19.

MOSTRA 'FERMARE IL TEMPO' - Questo è il materiale della mostra 'Fermare il tempo' dove sono esposte una ventina di fotocamere storiche dal XIX secolo ai giorni nostri e fotografie d'epoca e moderne, dall'albumina al digitale. Per le loro caratteristiche tecnologiche, rappresentano importanti punti di riferimento per la storia della fotografia. Ulteriori foto d'epoca e testi esplicativi arricchiscono l’esposizione.