29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Fra le 18 del 9 agosto e le 6 dell’11 agosto

Allerta meteo della Protezione Civile fino al mattino di sabato

Da giovedì sera a sabato una saccatura atlantica interesserà marginalmente il nord Italia, favorendo l'afflusso di correnti sudoccidentali più instabili sulle Alpi

FVG - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato una nuova allerta meteo regionale (la 19  del 2018). La criticità idrogeologica per temporali è stata individuata nel periodo compreso fra le 18 del 9 agosto e le 6 del mattino dell’11 agosto.

INSTABILITA’ - Da giovedì sera a sabato una saccatura atlantica interesserà marginalmente il nord Italia, favorendo l'afflusso di correnti sudoccidentali più instabili sulle Alpi.

PREVISIONI - Dalle 18 di giovedì 9 agosto, alle 6 del mattino di sabato 11 agosto, sarà possibile della nuvolosità variabile con rovesci e temporali sparsi alternati a fasi di tempo migliore. Possibili temporali forti. L'instabilità potrebbe essere più accentuata nella giornata di venerdì. Per sabato si registra una tendenza che nel pomeriggio vedrà la possibilità rovesci e temporali residui con Bora moderata.

SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA – Come precisato in una nota: «Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali». Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l'evoluzione dell'evento.