18 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Appuntamenti

Gli eventi in programma giovedì 16 agosto

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 16 agosto, a Udine e provincia, eccoli.

Šmarna Miša
La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante di tutto l'anno, la ’Šmarna Miša’. La festa si svolgerà nelle giornate di lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 agosto in località Prato di Resia. Il programma, qui.

Festeggiamenti di San Rocco
Nuovo appuntamento con i tradizionali Festeggiamenti di San Rocco. La manifestazione organizzata dal Comitato Borgate del Centro Storico si terrà dal 10 al 16 agosto, con un unico stop lunedì 13. I dettagli, qui.

Laguna Jazz
Giovedì 16 agosto serata omaggio al poeta del jazz Chet Baker, con il Cool Cat Trio (Gabriele Cancelli alla tromba, Ale Turche al contrabbasso e Matteo Sgobino alla chitarra e voce. Per saperne di più, qui.

‘L'incendio del mare’
A Lignano Pineta torna il classico appuntamento con l’incendio del mare! come da tradizione la data da fissare sul calendario è il 16 agosto. Lo spettacolo si svolgerà a Pineta tra il pontile e l'ufficio spiaggia numero 3 alle 23.30. Info, qui.

Incontri con l’autore e con il vino
Sarà Luigi Maieron a raccontare la sua recente uscita letteraria giovedì 16 agosto agli Incontri con l’autore e con il vino di Lignano Pineta alle 18.30 al Palapineta, per una serata – condotta dal giornalista Mario Brandolin – di parole e musica. Alla fine si potrà scoprire il White Mùl, ottenuto da vino Chardonnay e vino Cabernet Sauvignon: si presenta con un naso delicato, con note di vaniglia e frutta matura che invoglia al sorso. La sensazione decisa al palato intriga per la sua complessità. La piacevole sapidità e giusta acidità completano il quadro di questo insolito vino.

Visita guidata
Al Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie prosegue la mostra di dipinti ad olio su tela Espressione Libera, di Italo Chiapolino. L’artista accompagnerà personalmente giovedì 16 agosto quanti interessati ad ammirare e conoscere i mosaici, da lui realizzati, nella Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia a Oseacco di Resia. Info, qui.