19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Dalle 18 del 13, alle 18 del 14 agosto

Protezione Civile: nuova allerta meteo in Friuli Venezia Giulia

Attualmente una saccatura atlantica si avvicina alle Alpi con correnti in quota più fresche che determineranno un'accentuazione dell'instabilità atmosferica, data la presenza d'aria calda e umida nei bassi strati

FVG - Nuova allerta meteo della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia (la 20 del 2018) che in una nota spiega come il verificarsi di temporali «può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».

L’ALLERTA - L’allerta meteo avrà validità dalle 18 del 13, alle 18 del 14 agosto. Attualmente una saccatura atlantica si avvicina alle Alpi con correnti in quota più fresche che determineranno un'accentuazione dell'instabilità atmosferica, data la presenza d'aria calda e umida nei bassi strati.

PREVISIONI - Dal pomeriggio di lunedì 13 agosto probabile qualche temporale inizialmente su monti e pedemontana e in seguito anche sulle altre zone. Martedì 14 agosto i temporali saranno più probabili su pianura e costa. Per tutto il periodo sarà possibile qualche temporale forte. Da martedì sera il tempo si stabilizzerà a partire dai monti.