19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
domenica 26 agosto

Degustazione guidata col figomoro a Villa Frova

In occasione della terza edizione della manifestazione 'In Campagna col FigoMoro', un’iniziativa 'esperienziale' di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza regionale

CANEVA - Il Comune di Caneva, la Camera di Commercio di Pordenone attraverso Pordenone with Love, il Consorzio per la tutela e valorizzazione del Figo Moro di Caneva con il patrocinio di Ersa, vi aspettano nella prestigiosa Villa Frova a Stevenà, domenica 26 agosto, in occasione della terza edizione della manifestazione 'In Campagna col FigoMoro', un’iniziativa 'esperienziale' di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione. In collaborazione con PordenoneViaggia, l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane e l’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio.

DEGUSTAZIONI GRATUITE - Sarà possibile partecipare ad una delle degustazioni gratuite  - organizzate per farvi assaporare le qualità di questo prodotto unico interpretato dal cuoco Cristian Fraresso, guidato da Gianna Buongiorno -  che avranno luogo dalle 18 alle 18.45 e dalle 19.15 alle 20.
Questo il Menù: riso con Figomoro, yogurt trota e polvere di caffè' e/o petto D’anatra glassato al miele e vino rosso con Figomoro e timo. I piatti saranno accompagnati dai vini del canevese. 
La partecipazione è gratuita ma a numero limitato. È necessario prenotarsi scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it , entro mercoledì 22 agosto alle 12.specificando nome, numero telefonico di riferimento e l’orario desiderato. La prenotazione verrà confermata da ConCentro – Azienda Speciale CCIAA di Pordenone tramite mail. Per consentire una migliore esperienza è consigliata la partecipazione di un pubblico adulto e di età non inferiore ai 14 anni. Non saranno servite bevande alcoliche ai minorenni. Per garantire la partecipazione al maggior numero di persone sarà possibile iscriversi a solo uno showcooking.

DEGUSTAZIONI A PAGAMENTO - Per finire in bellezza alle 20.45 sempre nella splendida cornice di Villa Frova sarà organizzato un After Dinner col Figomoro con l’assaggio di due pietanze a base di FigoMoro e con un Cocktail a lui dedicato. La partecipazione è su prenotazione ma a numero limitato. È necessario prenotarsi scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it , entro venerdì 24 agosto alle 12 specificando nome, numero telefonico di riferimento.
La degustazione verrà effettuata dietro corresponsione di una fee di 8 euro da versare direttamente in loco. Si articolerà in: lonza al sale dolce con figomoro in due consistenze, mandorle tostate e mentuccia;​​​​​​​ fusillone di gragnano, burrata affumicata, figomoro, polvere di speck e rosmarino;​​​​​​​ caipirinha al Figomoro – lime, zucchero, cachaca, polpa di figomoro; mojito analcolico al Figomoro - lime, zucchero grezzo, figomoro, zenzero, sodawater.