15 dicembre 2018
Aggiornato 06:30

Un attaccante e un esterno per la nuova Udinese

Dall'Anderlecht arriva l'attaccante Lukasz Teodorczyk, dall'Atalanta il centrocampista Marco D'Alessandro
Un attaccante e un esterno per la nuova Udinese
Un attaccante e un esterno per la nuova Udinese (Udinese)

UDINE – Ultimi due colpi di mercato per l’Udinese a poche ore dalla chiusura del mercato estivo. Arriva a titolo definitivo dall'Anderlecht l’atteso attaccante, Lukasz Teodorczyk e, con la formula del prestito con diritto di riscatto il centrocampista Marco D'Alessandro.

PUNTA DI GRANDE ESPERIENZA - Lukasz è nato 27 anni fa, il 3 giugno 1991, a circa 140 km da Varsavia, nel paese di Zuromin. Teodorczyk è sceso in campo nelle partite contro Colombia e Giappone che la sua Nazionale ha disputato ai Mondiali di Russia 2018. Nell'ultima stagione con l'Anderlecht ha collezionato 24 presenze con 10 gol e tre assist in campionato mentre in Champions League ha disputato 6 partite.
 «Lukasz - ha dichiarato il direttore dell'Area tecnica Daniele Pradè - è una prima punta di grande esperienza che sa fare reparto da solo, un attaccante d'area di rigore con fiuto del gol che sa giocare bene anche di sponda. Anche con una struttura fisica importante, è mobile sul fronte offensivo e sa attaccare bene la profondità»

ESTERNO OFFENSIVO - D'Alessandro, classe 1991, arriva dall'Atalanta e giocherà in maglia bianconera per la stagione sportiva corrente.  «D'Alessandro - ha commentato Pradè - è un esterno offensivo dotato di una buona tecnica: agile e rapido nel breve, crea superiorità numerica saltando l'uomo ed è capace di rompere gli equilibri di una partita in ogni momento con la sua velocità palla al piede. Parliamo di un esterno ideale per il modulo di Mister Velazquez». Cresciuto nelle giovanili della Roma, con la quale ha esordito in Serie A nel marzo 2009, ha vestito le maglie di Grosseto, Bari, Livorno, Verona, Cesena, Atalanta e Benevento. La scorsa stagione ha disputato 16 gare con i sanniti segnando una rete all'Inter. Nella trattativa che ha portato D'Alessandro a Udine è stato inserito Alì Adnan: il difensore iracheno va all'Atalanta a titolo temporaneo con diritto di opzione.