28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Venerdě 24 agosto, alle 18

‘Notis d'Istât’: secondo concerto per i Fogolârs del Mondo

Appuntamento al Duomo di Tricesimo nell’ambito del Festival Ottoni ad Oriente 2018

TRICESIMO - Concerto con il gruppo di ottoni ‘Brassevonde’ diretto da Marco Maiero e con l’organista Marco Rossi venerdì 24 agosto, alle 18.

DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE, nel 2017 nella Chiesa Parrocchiale di Pasian di Prato, ecco un nuovo appuntamento col concerto dedicato a tutti i friulani, promosso dal Fogolâr di Milano con la collaborazione del complesso di ottoni diretto da Marco Maiero. Il complesso musicale ‘Brassevonde’ proporrà un affascinante programma che attraversa i secoli della storia musicale: da danze rinascimentali di Melchior Franck a opere di J.B. Lully, H. Purcell. Ed ancora J.S. Bach, G. F. Haendel. Il trombettista Andrea Picogna proporrà la Prima Sonata di Bonaventura Viviani (per tromba e basso continuo), mentre l'organista Marco Rossi eseguirà brani per organo di G.F. Haendel e L. Valvasensi (una Sinfonia strumentale composta mentre il compositore del primo Seicento era attivo proprio a Tricesimo).

NEL PROGRAMMA non mancherà un omaggio alle musiche tradizionali del Friuli. Ancora un evento dal sapore friulano che, nato nell'ambito del Fogolâr Furlan di Milano è motivo di legame con tutti i friulani del mondo che sono invitati a partecipare e a rappresentare i loro legami con la Piccola Patria. L'evento è organizzato con il contributo della Fondazione Friuli ed il Comune di Tricesimo ed ha il patrocinio di Ente Friuli nel Mondo e del Fogolâr Furlan di Milano. L’ingresso è libero.