12 dicembre 2018
Aggiornato 14:00

I campioni di biathlon si allenano a Forni Avoltri

L'assessore Zilli ha portato il saluto della Regione agli atleti, visitato anche il Carnia Arena International Biathlon Centre
I campioni di biathlon si allenano a Forni Avoltri
I campioni di biathlon si allenano a Forni Avoltri (RFvg)

FORNI AVOLTRI - «Vedere ragazzi così giovani mettere tanto impegno, concentrazione e un enorme dose di fatica fisica nel perseguire i propri sogni atletici fa ben sperare per il futuro. A loro porto l'abbraccio del governatore Massimiliano Fedriga e di tutto il Friuli Venezia Giulia, Regione orgogliosa di poterli ospitare nei giorni per loro più impegnativi». Così l'assessore regionale Barbara Zilli ha salutato oggi a Forni Avoltri gli atleti della squadra A e B di biathlon nazionale. Accompagnato dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz, il gruppo di atleti è composto da ragazzi di età compresa tra i 23 e i 30 anni tra cui l'olimpionica sappadina Lisa Vittozzi, l'altra sappadina Eleonora Fauner, il fornese Daniele Cappellari e l'atleta di casa, Giuseppe Montello, cui si aggiungono campioni del calibro di Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer.

Zilli ha potuto visitare il Carnia Arena International Biathlon Centre, con un accompagnatore d'eccezione, il campione Silvio Fauner, assieme anche al sindaco e al vicesindaco di Forni Avoltri e ai rappresentanti dell'amministrazione comunale. Dal 6 al 9 settembre prossimo il centro ospiterà i campionati italiani estivi di sci di fondo/skiroll e biathlon, in un lungo weekend di competizioni ed eventi collaterali sotto il nome di Alpe Adria Summer Nordic Festival 2018. «Un'occasione d'oro - ha concluso Zilli - per mettere in luce le caratteristiche tecniche di questi impianti che vogliamo valorizzare consapevoli che gli sport montani, sia estivi sia invernali, stanno ricevendo sempre maggior seguito di pubblico e possono essere un volano turistico importante per la nostra montagna».