19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
I principali appuntamenti

Eventi a Pordenone, arriva il super weekend dell’8 settembre

Dalle mostre alla PnPedala, dai supersaldi alla festa italoamericana, dalla cena in contrada alla tombola. Comune in prima fila nell’organizzazione degli eventi

PORDENONE – Aspettando Pordenonelegge e la grande mostra su Mario Sironi, arriva nel frattempo in città un denso fine settimana. In programma appuntamenti tradizionali e inediti organizzati dal Comune o dalle associazioni con il sostegno dell’Amministrazione municipale. Si comincia venerdì 7 con la mostra sui disegni e le ceramiche Galvani per arrivare a domenica 9 alla PordenonePedala. In mezzo la giornata clou di sabato 8 - il giorno della Madonna delle Grazie, copatrona della città - con la festa italoamericana, il mercatino dei negozi del centro, la tombola, la cena in contrada e altro ancora.
L’Amministrazione comunale ricorda che per essere sempre informati via Whatsapp sugli eventi cittadini (gli iscritti al servizio sono circa 6500) basta salvare in rubrica il numero 331.6511331 e inviare un messaggio con il testo «Iscrivimi». L’elenco completo degli avvenimenti è disponibile anche su comune.pordenone.it/calendario. Di seguito le principali iniziative di questo weekend speciale.

I DISEGNI E LE CERAMICHE GALVANI A PALAZZO RICCHIERI - A palazzo Ricchieri alle 18 inaugurazione della mostra 'Galvani. disegni e ceramiche al museo civico d’arte'. Si tratta di più di una quarantina di disegni, studi e bozzetti della collezione Galvani firmati da Leo Leoncini, artista e decoratore che contribuì in maniera decisiva al rinnovamento stilistico della storica azienda pordenonese. In mostra anche ceramiche rare e esemplari di grandi dimensioni. L’esposizione è visitabile fino al 7 ottobre da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19.

MUSICISTI DI STRADA IN CENTRO - Dopo la pausa d’agosto torna torna PordenoAir, rassegna di artisti e musicisti di strada. Performance dal vivo per grandi e piccoli ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 21 nelle vie e piazze del centro, a piacevole accompagnamento del passeggio, dello shopping o dell’aperitivo.

CONCERTO RECITAL A TORRE - Alle 21 in piazza Lozer a Torre concerto-recital multimediale 'Messa beat. Sembra ieri'. La voce narrante Bruno Boston introdurrà i nove musicisti del gruppo Viva Voce, dando vita ai ricordi di un ragazzo del ’67. La messa beat lascerà poi spazio alle canzoni italiane che fecero la storia del difficile decennio seguente. Seguirà poi la performance musicale 'Audio Paint' attraverso le immagini dell’artista Giulio Masieri. Dalle 19 funzioneranno i punti ristoro degli esercenti locali.

FESTA ITALOAMERICANA: AEREI, POMPIEROPOLI E CHIOSCHI - La 17esima festa dell’amicizia italoamericana si articola in diverse iniziative. In piazza XX Settembre dalle 15 alle 17 c’è 'Pompieropoli con i bambini' con i mezzi dei pompieri italiani e americani, mentre alle 18.30 verranno aperti i chioschi enogastronomici. Durante la giornata si potranno ammirare due aerei: nella Loggia del Municipio lo storico Bleriot XI e in piazzetta Calderari l’Amx biposto con visite guidate a cura dell’aeronautica militare italiana. Previsti anche altri momenti, dallo sport alle toccanti commemorazioni delle vittime dell’11 settembre. Programma completo sul sito del Comune, sezione eventi.

MERCATINO CON I SUPERSALDI DEI NEGOZI - Sabato si può anche approfittare dello 'Sbaracco', la festa di fine estate dei commercianti promossa da Sviluppo e territorio: oltre 40 negozi del centro escono lungo le vie e le piazze proponendo gli ultimi capi estivi con ulteriori ribassi sui saldi.

TOMBOLA IN LOGGIA - Alle 17.15 davanti al Municipio il tradizionale appuntamento con la tombola. La conduzione è a cura dei Papu, con gli intermezzi comici di 'Non c’è duo senza te' e l’accompagnamento musicale della Filarmonica cittadina. Cartelle della tombola in vendita a 1 euro ciascuna negli uffici della società operaia a palazzo Gregoris, in corso Vittorio Emanuele II, 44.

SAGRA A SAN GREGORIO - Sabato 8 è il giorno clou per il quartiere San Gregorio che festeggia la Madonna delle Grazie cui è dedicata la chiesa omonima. Alle 9 la messa in onore della copatrona, mentre in via Gemelli chiusa al traffico ci sarà il mercatino degli hobbisty per tutto il giorno. La sagra rionale proseguirà fino al 16 settembre.

CENA IN CONTRADA - Dopo tre edizioni in corso Vittorio Emanuele, quest’anno la cena più affascinante e comunitaria della città si terrà in piazza della Motta. Iscrizioni ancora aperte. Informazioni disponibili online sui social di 'sei di Pordenone se', associazione organizzatrice.

PORDENONEPEDALA E GIRO PODISTICO - La cicloturistica cittadina, dedicata al Beato Odorico, parte alle 9.15 da piazza Risorgimento. Iscrizioni fino a sabato 8 settembre in piazzetta Cavour o nei negozi elencati su pordenonepedala.it (è possibile anche l’iscrizione online). Sempre domenica è in programma il 37esimo giro podistico internazionale città di Pordenone. Informazioni sulla viabilità disponibili sul sito del Comune.

DIETRO LE QUINTE DEL MUSEO - Come ogni seconda domenica del mese il museo di storia naturale propone dalle 16.30 un’attività per famiglie e appassionati. Questa domenica il percorso guidato va alla scoperta di ciò che sta dietro le quinte di un museo e analizza l’evoluzione del concetto di museo nei secoli. Peraltro le sale espositive di via della Motta ospitano anche la mostra fotografica 'Di isola in isola nella laguna', un viaggio inedito nelle isole veneziane. Ingresso libero sia al percorso guidato che alla mostra.