29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Udine

La Quiete cerca otto volontari tra i 18 e i 28 anni

Uscito il nuovo bando per il progetto 'Famiglia: spazio di vita' del Servizio Civile Nazionale

UDINE - Un anno di lavoro all’interno de La Quiete per affiancare gli animatori professionisti e prendersi cura degli ospiti di via Sant'Agostino: dopo le positiva esperienze degli ultimi anni, La Quiete cerca otto giovani tra i 18 e i 28 anni interessati ad operare come volontari del Servizio civile nazionale. Si tratta di un’importante esperienza professionale e di vita promossa dal Servizio Civile Nazionale che permette di formarsi come individui e contemporaneamente aiutare chi ha più bisogno.

LE ATTIVITA' PREVISTE - La finalità generale del progetto 'Famiglia: spazio di vita' è quella di migliorare la qualità della vita delle persone residenti in casa di riposo. La Quiete pone l’accento in particolare sul coinvolgimento dei familiari e della rete di amicizie: i volontari del Servizio Civile si occuperanno infatti dell’accoglienza dei nuovi residenti, saranno presenti durante le feste organizzate dalla struttura o negli eventi organizzati dalla Casa di riposo che coinvolgono le famiglie e le amicizie degli anziani residenti. Non solo: La Quiete intende accrescere le occasioni di socializzazione, attivazione cognitiva e relazionale, di partecipazione alla vita della casa di riposo e della città per i residenti, ma anche creare opportunità di scambio tra generazioni grazie alla presenza dei volontari, favorire la socializzazione degli anziani residenti all'interno e al di fuori della struttura, sostenere il mantenimento dell’autonomie residua, nonché riconoscere e dare visibilità alle storie, alle esperienze, ai valori ed alla memoria di cui gli anziani sono portatori.

COME FARE DOMANDA - Tutto ciò significa poter costruire anche nuove occasioni di incontro tra La Quiete, il territorio e i cittadini e anche il mondo culturale locale. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Le domande vanno inviate a La Quiete entro il 28 settembre. I documenti necessari sono scaricabili dal sito de La Quiete o da www.serviziocivile.gov.it.
I volontari opereranno in sinergia con il personale dell’azienda pubblica coadiuvandolo in tutte le attività di animazione come la lettura mattutina dei giornali, l’intrattenimento, i momenti di gioco. Sono previste anche importanti ore di formazione specifiche con contenuti inerenti alla psicogeriatria, alla comunicazione efficace con i residenti, alle relazioni con i famigliari, all’importanza degli aspetti nutrizionali. La durata del servizio è di 12 mesi prevede un compenso mensile.