22 agosto 2019
Aggiornato 07:30
L'evento

Piazza Primo Maggio ospita la seconda Vespa Gimkana 'Città di Udine'

L’appuntamento è fissato per sabato 29 settembre: attese decine di appassionati
Piazza Primo Maggio ospita la seconda Vespa Gimkana 'Città di Udine'
Piazza Primo Maggio ospita la seconda Vespa Gimkana 'Città di Udine'

UDINE – Sarà una manifestazione di abilità e di agilità. Tradotto in gergo vespistico, una gimkana. L’appuntamento è fissato per sabato 29 settembre quando, in piazza Primo Maggio, il Vespa Club Udine darà vita alla «2ª Vespa Gimkana Città di Udine». Sono attesi numerosi appassionati che saranno chiamati a mettere in mostra la propria destrezza sul mezzo a due ruote diventato ormai un cult, la Vespa. 
Il programma dell’evento, patrocinato dal Comune di Udine e valido come 4ª Prova Campionato Gimkana Vespa Fvg, prevede le iscrizioni dalle 13.30 alle 14.15 (la quota è di 10 euro e comprende fascia evento, gadget e birra), la prima manche alle 14.30 e la seconda manche alle 16. A seguire premiazioni per tutti gli iscritti. 

IL REGOLAMENTO - Tre le categorie ammesse: small (Vespa strette tipo 50 Special, Primavera, ET3), Large (Vespa scocca larga tipo Px, Rally, Sprint), squadre (formate da tre piloti dello stesso Vespa Club). La lunghezza del tracciato, ricavato all’ingresso della piazza (lato conservatorio) sarà compresa tra i 300 e i 400 metri, con una larghezza costante di un metro. Ovviamente sono previste delle penalità: per ogni birillo abbattuto 2 secondi, per ogni piede a terra altri 2 secondi, per ogni appoggio con le mani o con il corpo altri 2 secondi. 

VESPA IN ESPOSIZIONE - La prova, quindi, si annuncia molto spettacolare e il vespa Club Udine invita tutti gli appassionati del mito Piaggio a partecipare, e i semplici cittadini a fare da spettatori, per una giornata che si preannuncia una vera e propria festa per la città di Udine. Anche perché per tutta la durata della prova ci sarà un’esposizione dei vari modelli di Vespa, dalla fine degli anni ’40 ai primi anni ’90.