24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il 27 e 28 ottobre 2018

Festa della Zucca di Venzone: arriva l’edizione 26

Come di consueto ci saranno zucche condite in ogni salsa, intagliate, di ogni forma e dimensione persino misurate con lo zuccometro

VENZONE - La Festa della Zucca anima Venzone sempre il quarto fine settimana di ottobre di ogni anno (il 27 e 28 ottobre 2018).
Per il centro storico della cittadina medievale ecco allora sbucare come per incanto musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come l’Arciduca della Zucca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano ed il mendicante e tanti altri.
Ma al centro di tutto c’è sua maestà la zucca.

ZUCCHE OVUNQUE - Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e nelle taverne medioevali, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro. Non basta, c’è anche il concorso dei preziosi (e spesso dimenticati) ortaggi: zucche pesanti, lunghe, intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle vere opere d’arte.
E questo fino all’imbrunire di una giornata medievale senza pari!

Il programma della manifestazione è disponibile qui