19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
15^ edizione

Udinesposa si rinnova e diventa Sposo&Sposa-Fvg: in programma la 15^ edizione

Ritorna l’evento dedicato ai futuri sposi in fiera a Udine

MARTIGNACCO - Nell’ultimo weekend di ottobre e precisamente il 26, 27 e 28 ottobre (venerdì 15–20, sabato e domenica 10–20), nel quartiere fieristico udinese, ritorna Sposo&Sposa - Wedding and Ceremony expo - evento dedicato a chi è in procinto di sposarsi ma anche, semplicemente, per chi è in ricerca di operatori qualificati per organizzare una propria cerimonia e che solo nel nome va a sostituire la ‘vecchia’ Udinesposa animando un nuovo progetto più ampio dedicato alle aziende specializzate nel Wedding e Cerimonia.

IL MEGLIO DEL SETTORE - Presentata nei giorni scorsi, la fiera anche in questa edizione propone al pubblico il meglio del settore con quasi 200 gli espositori presenti su quattro padiglioni del quartiere fieristico udinese ad occupare un’area di 9 mila metri quadrati. Aziende che vanno a rappresentare le oltre 30 categorie dell’indotto dedicato all’organizzazione della cerimonia e che danno la dimensione di un evento che, giunto alla sua quindicesima edizione, è riconosciuto come uno dei più importanti a livello nazionale e, cosa più rilevante, assoluto riferimento per migliaia di coppie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale.

NUMERI - Federconsumatori come ogni anno ha monitorato i costi dei matrimoni in Italia, rilevando che nel 2016 un ‘matrimonio tradizionale’ (circa 100 invitati) poteva costare da 35.624,00 a 59.809,00 euro. Da questi dati emerge, quindi, che la fiera, nonostante la sua parvenza ‘frivola’, oggi va a rappresentare un settore di mercato che movimenta un fatturato di oltre 70 mila di euro solamente in Friuli Venezia Giulia e che grazie alle dinamiche dettate dal cambiamento (molti ragazzi nostri corregionali vivono all’estero però vengono a sposarsi in Friuli) può essere di traino anche per l’attività turistica sul nostro territorio. Solo nel 2016, infatti, quasi 3 mila ragazzi italiani fra i 18 e i 39 anni hanno lasciato la nostra regione per andarsi a stabilire all’estero che vanno ad aggiungersi a più di 20 mila trasferitisi in altri paesi dal 2007, anno dell’inizio della grande crisi finanziaria. Ragazzi che spesso ritornano a sposarsi nella loro terra d’origine invitando alla cerimonia amici e colleghi stranieri e che richiedono supporto sia nell’organizzazione della cerimonia sia nella sistemazione degli ospiti durante il periodo di permanenza in Friuli. Grazie proprio all’assiduo lavoro della Eventi&Co. – storica organizzatrice dell’evento - da sempre attenta alle varie dinamiche e variazioni di mercato Sposo&Sposa si impone come fiera di importanti opportunità fra domanda e offerta in un’ottica commerciale ampia e innovativa che, anche grazie al massiccio utilizzo degli strumenti web, può andarsi a definire modello 2.0. Sposo&Sposa-Wedding and Ceremony è in fiera a Udine dal 26 al 28 ottobre.

INFO - www.fierasposoesposa.com | fiera@sposoesposa.com |