11 dicembre 2018
Aggiornato 02:00

Papà si picchiano sugli spalti durante un'amichevole di under 12: notificato il Daspo

L’attenzione della Questura è rivolta pertanto non solo ai massimi campionati ma anche a tutte le manifestazioni sportive, soprattutto quando in gioco l’educazione dei più giovani
Papà si picchiano sugli spalti durante un'amichevole di under 12: notificato il Daspo
Papà si picchiano sugli spalti durante un'amichevole di under 12: notificato il Daspo (Polizia di Stato)

SAN VITO AL TORRE – La discussione era finita in ‘rissa’ sugli spalti mentre i figli giocano una partita di calcio. È successo nelle scorse settimane a San Vito al Torre, durante un’amichevole tra gli under 12 dell’Udinese e l’Ancona.

COLPI PROIBITI SUGLI SPALTI - L’increscioso episodio è avvenuto sugli spalti, dove due genitori, dopo una serie di battibecchi per ragioni di gioco, arrivano alle mani: uno sferra un pugno in faccia all’altro, che cade. Gli altri adulti presenti in tribuna allontanano i due contendenti e chiamano i carabinieri. Nel frattempo la scena non passa inosservata sul capo da gioco, dove la partita viene sospesa.

IL DASPO - Proprio per dare un forte segnale agli atleti, a sostegno del fair play e soprattutto del rispetto per gli altri e per le regole, esigenza maggiormente avvertita di fronte ai giovanissimi calciatori, è stato in questi giorni dato avvio al procedimento per l’irrogazione dei Daspo, che potrà comportare il divieto per i due uomini (due papà di 49 e 51 anni) di partecipare anche solo come spettatori ad altre gare dei campionati giovanili per una durata ancora da determinarsi, ma comunque non inferiore a un anno, anche in base alle eventuali giustificazioni dei due protagonisti e alla attività istruttoria.

ATTENZIONE A TUTTI I LIVELLI - L’attenzione della Questura è rivolta pertanto non solo ai massimi campionati (si è svolta proprio ieri una udienza interlocutoria, presso il Tribunale di Udine, nei confronti di un tifoso ligure, già sottoposto a Daspo da parte del Questore, imputato di danneggiamenti all’interno della curva ospiti dello stadio Friuli), ma anche a tutte le manifestazioni sportive, soprattutto quando in gioco l’educazione dei più giovani ed il rispetto delle norme più elementari di convivenza.

Papà si picchiano sugli spalti durante un'amichevole di under 12: notificato il Daspo

Papà si picchiano sugli spalti durante un'amichevole di under 12: notificato il Daspo (© Polizia di Stato)