28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
L'annuncio

Udine, conclusa la messa in sicurezza dell'ex distributore Esso di viale Venezia

Sopralluogo del sindaco Fontanini e dell'assessore Ciani

UDINE - Si è conclusa la messa in sicurezza dell’ex area di servizio Esso di viale Venezia. Giovedì 18 ottobre, la polizia di prossimità, incaricata dei lavori, ha incontrato il sindaco di Udine Pietro Fontanini e l’assessore alla sicurezza Alessandro Ciani per fare il punto dell'attività svolta. 

«Con questo intervento - ha sottolineato il sindaco - si va finalmente a porre fine a una situazione che era diventata insostenibile sia a livello igienico che sociale, considerando i rifiuti pericolosi presenti e il fatto che l’ex distributore era diventato negli anni il rifugio di alcuni senzatetto e il deposito di automobili abbandonate. Senza contare che Udine non poteva certo permettersi di dare il benvenuto a chi arriva in città con un’immagine di degrado simile». L’assessore Ciani ha posto l’accento sulla sicurezza, ricordando che «l’amministrazione ha l’intenzione di porre rimedio a tutte le soluzioni ancora in essere in cui non si rispettino la sicurezza e la legalità. E questo deve partire dal recupero delle situazioni di degrado e dalle aree abbandonate ancora presenti in troppe zone della città».

Le prime richieste di intervento risalgono al 2015 e nel corso degli anni si sono fatti vari tentativi di bonifica senza tuttavia riuscire a mettere l’area in sicurezza. Le prime segnalazioni della presenza di persone all'interno dello stabile risalgono all'ultimo biennio. Con i lavori appena conclusi e durati quattro giorni, si è provveduto alla pulizia radicale della vegetazione che invadeva la struttura, alla chiusura con lamiere zincate del manufatto ospitante gli uffici e all'installazione di una recinzione sul lato della strada al fine di impedire l'accesso a persone non autorizzate.