24 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Novembre

A Cividale del Friuli parte ‘Laboratorio e atelier creativo’

Il progetto è dedicato a donne dai 18 ai 55 anni, non occupate

CIVIDALE - Il Servizio Sociale dei Comuni dell’Uti del Natisone comunica che sono aperte le iscrizioni al ‘Laboratorio e atelier creativo’ previsto dal progetto ‘Donne in pari’, dedicato alle donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni, non occupate e residenti nel territorio di competenza del Servizio stesso.  

IL LABORATORIO, della durata di 80 ore, per un numero massimo di 15 partecipanti, mira a fornire alle donne occasioni concrete per acquisire e sviluppare competenze e conoscenze utili all’accesso al lavoro artigianale. Verrà trasmesso un approccio progettuale, oltre alle competenze tecniche, attraverso lezioni sia teoriche che esercitazioni pratiche. Verranno insegnate diverse tecniche artigianali e creative: tessitura, cucito, tintura naturale e stampa dei tessuti, pittura su seta…che verranno finalizzate alla progettazione ed alla realizzazione di manufatti ed oggetti.

LE DONNE iscritte ai laboratori potranno usufruire di percorsi di accompagnamento, counselling individuale e/o di gruppo sui temi delle competenze trasversali, il bilancio delle competenze e work-life, imparando la gestione del tempo privato, lavorativo e di relazione.

IL PROGETTO, presentato del Servizio Sociale dei Comuni dell’Uti del Natisone e finanziato dalle Pari opportunità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, intende favorire, attraverso la rimozione degli ostacoli che possono creare situazioni di svantaggio tra i generi, la creazione e lo sviluppo di occasioni occupazionali e dell'imprenditoria femminile in ogni forma, compresa quella cooperativa, accompagnando le donne in un percorso che punta ad essere concreto, ad offrire strumenti utili e che le veda protagoniste.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI sul progetto rivolgersi a: a.s. Serena Bon, presso il Servizio Sociale dei Comuni dell’UTI del Natisone: 0432.710363 | 347.5743992- e-mail: serena.bon@cividale.net -sito dell’Ambito:www.ambito.cividale.net