25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Teatro

‘Il canto della caduta’: Marta Cuscunà inaugura la Stagione di Teatro Contatto 37

A termine dello spettacolo, giovedì 25 ottobre, Marta Cuscunà incontrerà il pubblico

UDINE - Debutta in prima assoluta a Udine e inaugura la Stagione Teatro Contatto 37, giovedì 25 e venerdì 26 ottobre alle 21 al Teatro Palamostre, lo spettacolo ‘Il canto della caduta’, il nuovo progetto artistico dell’attrice e autrice Marta Cuscunà, frutto di un processo di ricerca iniziato nel 2016 e co-prodotto da Css Teatro stabile d'innovazione del Friuli Venezia Giulia, Centrale Fies, Teatro Stabile di Torino, São Luiz Teatro Municipal | Lisbona, con il sostegno di Teatro Stabile di Bolzano, A Tarumba Teatro de Marionetas | Lisbona. A termine dello spettacolo, giovedì 25 ottobre, Marta Cuscunà incontrerà il pubblico.

IL CANTO DELLA CADUTA pone punti interrogativi e innesca riflessioni proprie del nostro tempo: la guerra è parte incancellabile del destino dell'umanità? È realisticamente possibile il passaggio da un sistema di guerre incessanti e di ingiustizia sociale a un sistema mutuale e pacifico? Il canto della caduta scorge una risposta possibile fra le pieghe di un’antica storia ladina, il mito dei Fanes, un regno pacifico di donne, distrutto dall'inizio di un'epoca del dominio e della spada, di un’epoca di violenza e sopraffazione, contrassegnata dal dominio maschile sulle terre, sulle donne e sugli altri popoli. Uno stormo di corvi animatronici e una piccola comunità di bambini-pupazzo superstiti ispirati alla street art di Herakut, sono i nuovi compagni di scena della straordinaria Marta Cuscunà, in un nuovo viaggio di resistenza.

BIGLIETTERIA - Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, da lunedì a sabato 17.30 - 19.30 | 0432.506925 | biglietteria@cssudine.it | www.cssudine.it | Vivaticket |