10 dicembre 2018
Aggiornato 04:00

In arrivo forti raffiche di vento: la Protezione Civile emana un'allerta meteo

Si registra dunque un’assenza di criticità idraulica e idrogeologica. A essere coinvolta sarà in particolare la zona di Trieste e del Carso
In arrivo forti raffiche di vento: la Protezione Civile emana un'allerta meteo
In arrivo forti raffiche di vento: la Protezione Civile emana un'allerta meteo (Giovanni Montenero)

FVG - La Protezione Civile del Fvg ha emanato una nuova allerta meteo (gialla a Trieste e sul Carso, verde, altrove), la 34 del 2018, che coinvolgerà principalmente la zona della provincia triestina. Una depressione sulle Alpi, spostandosi verso la Francia, favorisce sulla Regione Fvg l'afflusso di aria umida da sud-ovest in quota e di aria fredda da nord-est al suolo; martedì 20 novembre, in mattinata passerà un fronte.

PREVISIONI - Tra lunedì 19 novembre e martedì 20 novembre è prevista Bora sostenuta sulla costa, in intensificazione da lunedì sera sul golfo di Trieste e sul Carso fino a molto forte, con raffiche che potranno raggiungere nella notte i 120 km orari. Saranno probabili piogge in genere moderate, e qualche fase di neve sul Carso di notte e nella prima mattina di martedì. Dal pomeriggio di martedì attenuazione delle piogge e del vento.

CRITICITÀ - Si registra dunque un’assenza di criticità idraulica e idrogeologica. Nella zona del Carso è previsto vento con raffiche molto forti e conseguenti problematiche legate a queste ultime. Possibile qualche fase di neve, sempre sul Carso di notte e nella prima mattina di martedì.