28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Cronaca

Ladro d'appartamenti arrestato in Germania: molti i furti compiuti fra Udine e provincia

Si tratta di un 50enne, cittadino romeno. Sono in corso le procedure estradizionali a cura del Ministero di Giustizia

UDINE – Era ricercato in tutta Europa per una serie di furti commessi nella provincia di Udine fra il settembre 2013 e il gennaio 2014. Nella giornata del 19 novembre, la polizia tedesca ha arrestato il 50enne, cittadino romeno, T.P. le sue iniziali, sul quale pendeva un mandato di arresto europeo, disposto a seguito dell’ordine di carcerazione emesso lo scorso 15 novembre dalla Procura della Repubblica di Udine.

I FURTI - Lo straniero deve scontare una pena di 4 anni e 8 mesi, emessa a seguito di più condanne, disposte dal Tribunale friulano, per vari episodi riguardanti dei reati predatori. Gli eventi che hanno portato al provvedimento in questione sono occorsi nel periodo compreso fra il settembre 2013 e il gennaio 2014, in diverse località, fra cui Codroipo, Cassacco, Udine e Martignacco. I tutti i casi l’uomo si è reso responsabile di una serie di furti ai danni di alcune abitazioni. Le indagini compiute, anche attraverso presidi tecnici e l’acquisizione di elementi di prova di tipo scientifico, hanno permesso di accertare la responsabilità penale del 50enne, e di almeno altri due complici.

L’ARRESTO - A seguito del provvedimento di condanna, le lunghe e articolate indagini, in collaborazione con la direzione centrale della polizia criminale, servizio per la cooperazione internazionale di polizia, hanno permesso di rintracciare il condannato in Germania, dove si trovava in stato di arresto provvisorio, in quanto colpevole di furto in quella nazione. Sono in corso le procedure estradizionali a cura del Ministero di Giustizia.