20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Buja

Dm Elektron, lunedì tavolo di crisi in Regione

L'annuncio arriva dall'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, dopo aver incontrato i lavoratori e le sigle sindacali

BUJA - Un tavolo di crisi convocato con la massima urgenza lunedì 10 dicembre per affrontare la situazione estremamente delicata dell'azienda Dm Elektron. È quanto ha annunciato l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, dopo aver incontrato i lavoratori e le sigle sindacali.

I dipendenti hanno dichiarato da venerdì lo sciopero a oltranza per denunciare quella che definiscono una spoliazione dell'azienda a favore di unità produttive avviate in Romania. Secondo Rosolen «era doveroso intervenire immediatamente: abbiamo raccolto elementi ulteriori rispetto a quanto emerso venerdì, adesso servono urgentemente fatti concreti e il rispetto di accordi pregressi. Lunedì contiamo di ricevere tutte le rassicurazioni del caso dalla proprietà, a iniziare dalla tutela dei posti di lavoro».

«Il rispetto degli accordi sottoscritti dalla Regione, dall'azienda e dalle sigle sindacali e la tutela delle posizioni occupazionali - conclude l'assessore - sono elementi sui quali non possono esserci margini di trattativa: una volta assunti, gli impegni devono essere rispettati da tutte le parti in campo».