24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Udine

Eventi natalizi: illuminata la Torre di Porta Villalta

Oggi lo storico edificio è sede della Società Friulana di Archeologia. Le luci sono state sponsorizzate da Sky Gas&Power con il patrocinio del Comune

UDINE - In occasione del Natale, Torre di Porta Villalta sarà illuminata, fino alla conclusione delle festività natalizie, su iniziativa della Sky Gas&Power con il patrocinio del Comune di Udine. La torre è una delle porte di Udine sopravvissute all’evoluzione urbanistica che in pochi decenni ha profondamente modificato l’aspetto di molte parti della nostra città. L’edificio è inoltre noto agli udinesi per la scritta '1918, nati al rombo del cannone', a ricordare coloro che nacquero proprio nel 1918, anno della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale e della fine del conflitto.
Oggi lo storico edificio è sede della Società Friulana di Archeologia, fondata nel 1989 in occasione dei reperti venuti alla luce dagli scavi dei resti di Palazzo Savorgnan, situato nell’attuale piazza Venerio. Nella torre è inoltre ubicata una ricca biblioteca archeologica a disposizione degli oltre 700 soci. La Sfa opera su tutto il territorio regionale e, oltre a quella di Udine, ha sedi in Carnia, Medio Friuli, isontino, Friuli Occidentale e area giuliana.

«Le torri rimaste in città - ha commentato l’assessore Maurizio Franz, che insieme al sindaco Pietro Fontanini ha effettuato un sopralluogo  - rappresentano una testimonianza storica e architettonica che merita di essere valorizzata perché ci racconta di una Udine che per molti aspetti non c’è più. Purtroppo nei decenni passati si è commesso il grave errore di credere che per andare avanti bisognasse distruggere il passato. È avvenuto con le torri, con le porte, con capolavori come il Cinema Eden. È vero esattamente il contrario: è infatti solo difendendo le nostre radici, salvaguardando la nostra memoria e valorizzando i luoghi storici e le tradizioni che possiamo costruire il nostro futuro e competere a livello internazionale in ambito turistico, produttivo, culturale. Ringrazio quindi a nome dell’amministrazione Sky Gas & Power per illuminare Torre di Porta Villalta, punto di riferimento dell’omonimo borgo e di tutta la città di Udine».

Soddisfazione anche da parte del di Ceo di Sky Gas & Power Stefano Caldarazzo. «Quando il Comune di Udine mi ha informato dell'iniziativa - ha infatti dichiarato -, l'ho accolta subito con entusiasmo. Udine significa molto per Sky Gas & Power.  È qui che è nata l'azienda, ed è qui che si trova il suo quartiere generale. Fare questo regalo alla città dimostra il nostro amore per Udine e la vicinanza, autentica, della nostra azienda a tutti i suoi clienti. Chi sceglie Sky Gas & Power ha la sicurezza di averci sempre a fianco. Anche sotto le feste».