22 marzo 2019
Aggiornato 16:00
Chiusaforte

Sella Nevea, si cerca uno speleologo disperso nall'Abisso Rolo

Faceva parte di un gruppo in esplorazione all'interno della grotta: avrebbe sbagliato strada. Sul posto 14 volontari del Cnsas
Sella Nevea, si cerca uno speleologo disperso nall'Abisso Rolo
Sella Nevea, si cerca uno speleologo disperso nall'Abisso Rolo Soccorso Alpino

CHIUSAFORTE - Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 gennaio, poco dopo mezzanotte, il Cnsas è stato allertato per il mancato rientro di uno speleologo dall'Abisso Rolo. Questa persona faceva parte di un gruppo che era in esplorazione all'interno della grotta: probabilmente ha sbagliato strada trovandosi in un altro ramo che sbocca nella parete del Bila Pec, a lato delle pista da sci del Canin.

Il disperso avrebbe fatto capire a quelli all'esterno che sarebbe tornata indietro. Non avendo ancora sue notizie, i compagni hanno avvisato i soccorsi. Sei tecnici del soccorso speleologico erano già sul posto e sono stati raggiunti nella notte da altri otto partiti da Trieste.

+++ AGGIORNAMENTO +++ L'allarme è rientrato poco prima delle 10 di domenica 6 gennaio. Lo speleologo è stato ritrovato sano e salvo. Una delle ipotesi era che avesse deciso di bivaccare all'interno: una squadra di soccorritori lo ha individuato.