19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Dall’1 al 3 febbraio

Torna a Udine la Fiera del cioccolato

Artisti in vetrina con i maestri cioccolatieri di Perugia, Modica, Firenze, Bergamo, Cuneo, Lecco

UDINE - Dopo il grande successo delle passate edizioni, ritorna in una nuova veste, con il titolo «Udine in Cioccolato»,  la tradizionale rassegna a ingresso libero dedicata, da otto anni a questa parte, al cibo degli dei in piazza Matteotti a Udine. Tante golosità e tanto cioccolato per tutti e artisti in vetrina con i maestri cioccolatieri. L’appuntamento, organizzato da Flash Srl con il patrocinio del Comune di Udine, troverà collocazione in una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9 alle 20 (con prolungamento il sabato fino alle 22), dove, anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e acquistare tutto quanto ruota attorno al mondo del cioccolato.

Saranno una decina gli espositori selezionatissimi che per tre giorni proporranno al pubblico e ai golosi di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili. Con particolare attenzione anche per i celiaci e per la cultura vegana. I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Sicilia e, naturalmente, dal Friuli Venezia Giulia.
Verranno utilizzate solo fave di cacao dell’Ecuador (National Arriba), pertanto cacao di qualità, ricco in termini scientifici di magnesio, ferro e vitamina C, vitamine del gruppo B, e oligoelementi come zinco, rame e selenio. Questo tipo di cioccolato contiene infatti un’alta percentuale di flavonoidi, gli antiossidanti per eccellenza.

La manifestazione, che viene organizzata per dare risalto alla preparazione artigianale dei dolci e dei prodotti al cioccolato, potrà contare sulla presenza di laboratori, esposizioni, degustazioni, corsi e incontri con gli esperti del settore puntando l'attenzione sulla qualità delle materie prime utilizzate. 

Programma

Venerdì 1 febbraio
Ore 09:00 Apertura stand del cioccolato
Ore 11:45/13:00 - 16:00/19:00 1° Percorso educativo: «Dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta di cacao» (per le scuole)
Ore 20:00 Chiusura stand

Sabato 2 febbraio
Ore 09:00 Apertura stand del cioccolato
Ore 11:45/13:00 - 16:00/19:00 2° Percorso Educativo: «Dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata» (per bambini e alunni delle scuole primarie)
Ore 22:00 Chiusura stand

Domenica 3 febbraio
Ore 09:00 Apertura stand del cioccolato
Ore 11:45/13:00 - 16:00/19:00 2° Percorso Educativo: «Dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata»(per bambini e alunni delle scuole primarie)
Ore 20:00 Chiusura stand