19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Forni Avoltri

Morto sotto una valanga: ecco chi era Carlo Ceconi

Nel soccorso alpino ha esercitato anche come Unità Cinofila fino a tre anni fa con il suo cane pastore tedesco grigio Dasti

FORNI AVOLTRI - Un uomo di montagna con una grande passione per la montagna, Carlo Ceconi era un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico. E' lui la persona travolta da una valanga martedì sulle pendici del monte Coglians, in Carnia. Lavorava come addetto alla sicurezza delle piste per la Promotur sul Monte Zoncolan ed era nel Soccorso Alpino e Speleologico da quindici anni. Originario e residente a Forni Avoltri, aveva 47 anni: lascia un figlio di undici anni, la compagna, il fratello, un nipote e i genitori.

Era un «testardo»

«Lotta (questo il nomignolo con cui era conosciuto, ndr) era un testardo - dice chi lo conosceva bene - quando si metteva in testa una cosa la perseguiva fino in fondo». E così deve essere stato martedì, quando si è trovato poco sotto la cupola terminale del Coglians: aveva deciso di andare fino in cima in quella splendida giornata di sole, nonostante avesse detto alle due guide che facevano i rilievi nivometerologici che sarebbe sceso prima.

Amici e compagni increduli e scossi

Nel soccorso alpino ha esercitato anche come Unità Cinofila fino a tre anni fa con il suo cane pastore tedesco grigio Dasti, che proprio tre anni fa era mancato. I compagni e gli amici sono increduli e profondamente scossi.