29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Pordenone

Incidenti in montagna: ci sono due vittime

E' successo domenica in due distinti episodi: sul posto i volontari del Cnsas e le forze dell'ordine

PORDENONE - La stazione di Pordenone del Soccorso alpino e speleologico del Fvg ha recuperato due persone senza vita, domenica pomeriggio, sulla linea di cresta del gruppo del Piancavallo.

L'allarme è scattato alle 13

L'allarme in stazione è arrivato intorno alle 13 tramite Nue 112 che segnalava una caduta in Val Sughet, sull'Alta via dei Rondoi, un sentiero attrezzato che attraversa le cinque cime del Piancavallo. Lì un uomo di San Giorgio di Nogaro, F. M. del 1973 è precipitato davanti agli occhi dei compagni di escursione cadendo per duecento metri. Il gruppo era salito sulla Cima dei Furlani e stava scendendo verso la Forcella dei Furlani quando su un tratto in traverso a quota 2.000 metri l'uomo ha perso aderenza precipitando. L'elicottero della centrale operativa di Udine ha condotto sul posto il medico e il tecnico di elisoccorso che hanno constatato il decesso dell'uomo.

La scoperta dell'altro corpo

Durante la perlustrazione in elicottero il personale a bordo ha però contestualmente avvistato un altro corpo senza vita sulla stessa cresta, a quota 1.800 circa. Si tratta di un uomo di Porcia del 1968, M. V., il quale era in traversata da solo, poco più avanti del punto in cui è avvenuto il primo incidente. Entrambi gli escursionisti, cosi come i tecnici dell'elisoccorso, sono stati recuperati con l'elicottero della Protezione Civile. Entrambi erano attrezzati e indossavano i ramponi.