19 luglio 2019
Aggiornato 12:30
L'annuncio

Maltempo, dallo Stato in arrivo altri 277 milioni di euro

Soddisfazione da parte di Fedriga e Riccardi. Nei prossimi giorni dovrebbero essere stanziato per il Fvg ulteriori 80 milioni
Maltempo, dallo Stato in arrivo altri 277 milioni di euro
Maltempo, dallo Stato in arrivo altri 277 milioni di euro

UDINE - «I 277 milioni di euro stanziati dal Governo sul triennio 2019-21 rappresentano una concreta risposta alle esigenze di un territorio, il Friuli Venezia Giulia, duramente ferito dall'ondata di maltempo dell'autunno scorso». Lo dichiarano il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, a commento della lettera del presidente del Consiglio in cui viene anticipato lo stanziamento di complessivi 2,6 miliardi di euro a vantaggio delle Regioni colpite dalle alluvioni di ottobre e novembre 2018.

In Fvg dovrebbero arrivare ulteriori 80 milioni di euro 

L'importo destinato al Friuli Venezia Giulia verrà successivamente integrato dalla ripartizione degli oltre 520 milioni previsti dall'articolo 24 quater del decreto legge 119/18. In Fvg è previsto l’arrivo di ulteriori 80 milioni di euro.

Il ringraziamento alla Protezione Civile 

A margine dei ringraziamenti all'Esecutivo nazionale, Fedriga e Riccardi sottolineano infine «il grande lavoro svolto dalla Protezione civile, vero fiore all'occhiello della nostra regione» e «la profonda generosità dimostrata da numerose aziende, i cui contributi hanno aiutato a lenire le sofferenze delle comunità messe in ginocchio dal maltempo».