24 aprile 2019
Aggiornato 10:30
L'iniziativa

Due nuovi percorsi di avvicinamento al lavoro per i ragazzi di Udine

Il progetto è dedicato ai ragazzi dai 18-21 anni, tramite l'assegnazione di una borsa lavoro
L'agenzia giovani del comune di Udine avvia due nuovi percorsi di avvicinamento al lavoro
L'agenzia giovani del comune di Udine avvia due nuovi percorsi di avvicinamento al lavoro Diario di Udine

UDINE - Nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine a favore del quartiere Aurora, lo staff del Punto incontro giovani ha in programma l’avvio di due percorsi di avvicinamento al lavoro dedicati a giovani di età 18-21 anni.

I Percorsi

I progetti, che saranno avviati a partire dal prossimo mese, riguarderanno l’ambito enogastronomico e ristorazione e quello di animazione e babysitting. I percorsi si compongono di due momenti: una prima fase della durata di 20 ore per promuovere le abilità trasversali richieste nel mondo del lavoro e per un primo approccio ai contenuti specifici del percorso scelto ed una seconda fase di attività pratica ed esperienziale presso uno studio, un’azienda, un locale udinese, a fronte di una borsa lavoro. Il focus dell’iniziativa è centrato sulla componente pratica, in quanto l’obiettivo è promuovere concreti percorsi di inclusione sociale dei giovani, specialmente di quelli con competenze deboli, stimolare l’orientamento al futuro, accrescere la consapevolezza delle loro abilità, l’autostima e infine la loro occupabilità. Tra i partecipanti alla prima fase che avranno effettuato almeno il 70% delle ore, saranno individuate le persone che potranno accedere al periodo di borsa lavoro vero e proprio.

I criteri si selezione

Saranno criteri preferenziali per l’accesso alla borsa lavoro: il livello di motivazione e interesse dimostrato per l’opportunità, un percorso formativo coerente con l’ambito scelto, la disponibilità a mettersi in gioco e a impegnarsi seriamente in un percorso che può favorire e orientare futuri progetti personali di tipo formativo o professionale. Essa consisterà in un’esperienza di 180 ore complessive distribuite nei 3 mesi estivi con un impegno di 20 ore settimanali in media. L’iniziativa è dedicata ai giovani residenti a Udine di età 18-21 anni.

Per tutte le info

Per saperne di più contattare il Pig tramite e-mail o telefono (puntoincontrogiovani@gmail.com, tel.: 0432-582109). Il Punto incontro giovani è aperto dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 19 alle 22.