29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Udine

Volontariato: Friuli Venezia Giulia ai primi posti in Italia

Il rapporto tra associazioni del settore e abitanti è di 1 a 116

UDINE - Il Friuli Venezia Giulia si colloca ai primi posti in Italia per volontariato, infatti il rapporto tra associazioni del settore e abitanti è di 1 a 116. Questo quanto evidenziato sabato mattina dall'assessore alle Autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all'estero Pierpaolo Roberti, alla XVIII Assemblea regionale delle associazioni di volontariato svoltasi a Udine.

Il positivo rapporto consente di offrire alle comunità un vero e proprio welfare sociale aggiuntivo a quello istituzionale e l'importante rete di micro associazioni capillarmente diffusa rende il Friuli Venezia Giulia una terra dove la cultura del 'far del bene' permette a tutti di vivere meglio.

Nell'occasione l'amministrazione regionale ha confermato che su questo terreno continuerà a fare lavoro di squadra, non per indirizzare, ma per trovare soluzioni che consentano alle associazioni di perdere meno tempo possibile in burocrazia e di spendere tutte le energie sul fine ultimo del volontariato, ovvero perseguire il bene comune.