20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Fvg

Turismo, 'E-bike tour 2019': salgono a 8 le tappe della terza edizione

Per l'amministrazione regionale, l'e-bike è un tema importante ed è coerente con il sistema territoriale e turistico regionale

UDINE - Ritorna, ampliata, l'edizione 2019 dell'E-bike tour Fvg, raduno cicloturistico per le biciclette a pedalata assistita che sta riscuotendo sempre maggiore successo. Per questa terza edizione le tappe salgono ad 8 e coinvolgeranno diverse località della regione. Si parte da Trieste il prossimo 28 aprile per concludersi il 31 agosto e il 1° settembre sul monte Matajur passando per Cividale del Friuli il 12 maggio, Caneva il 14 luglio, Tolmezzo il 21 luglio, Ovaro il 28 luglio, Piancavallo il 4 agosto e Grado il 17 e il 18 agosto. Ad illustrare l'appuntamento sono intervenuti in conferenza stampa a Udine, la Regione, rappresentata dall'assessore al Turismo Sergio Bini, il direttore generale di Promoturismo Fvg Lucio Gomiero, il promotore e coordinatore dell'iniziativa Enzo Cainero oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nell'organizzazione.

Sviluppo e-bike strategico nel turismo Fvg 

Per l'amministrazione regionale, l'e-bike è un tema importante ed è coerente con il sistema territoriale e turistico regionale tanto da essere inserito nel piano strategico di Promoturismo Fvg. Il turismo slow in crescita e la varietà di biciclette presenti (mountain bike, da corsa, e-bike), scelte a seconda delle motivazioni del viaggio, permettono di coinvolgere una più ampia platea di turisti; per intercettarli la Regione, con PromoTurismo Fvg, sta lavorando su un'attenta segmentazione che tenga conto dei desiderata di questa tipologia turistica e della preparazione atletica. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di far diventare il Friuli Venezia Giulia ancora più bike friendly ed in quest'ottica proseguirà ad investire sul turismo lento, potenziando i servizi e collegando maggiormente le dieci ciclovie presenti in regione. Si tratta di un sistema di ciclabili sufficiente a percorrere il territorio, com'è stato spiegato, ma non è ancora integralmente collegato; su questo aspetto la Regione si impegna a lavorare, così come si attiverà per dotare le ciclovie di una migliore e più completa tabellazione.

Va completata la rete di piste ciclabili 

Per questi elementi, in particolare, l'amministrazione regionale ritiene rilevante la collaborazione con il Nucleo mobilità ciclabile costituito all'interno di Fvg Strade spa e dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di piste ciclabili e di gestione, progettazione e realizzazione della viabilità ciclabile d'interesse regionale. Con questa unità si stanno individuando le priorità e le opere necessarie a dare continuità ai tracciati. L'iniziativa, secondo l'amministrazione regionale, permette di valorizzare le località inserite nel tour e contribuisce alla promozione dell'intero Friuli Venezia Giulia grazie anche ad un lavoro di squadra, ad un dialogo continuo con tutte le associazioni coinvolte e ad un'unità di intenti.