19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Udine

Sempre più veicoli circolano senza copertura assicurativa

La conferma arriva dalla Polizia stradale di Udine: in un anno raddoppiate le sanzioni

UDINE – Sempre più veicoli circolano senza copertura assicurativa. La conferma arriva dalla Polizia stradale di Udine, che nel periodo compreso tra gennaio e aprile ha visto un considerevole aumento delle sanzioni, passate dalle 36 del 2018 alle 66 del 2019.

Dall’inizio del mese di febbraio è stato assegnato alla Polizia Stradale di Udine un innovativo dispositivo denominato ‘Street Control’, che, installato sulle vetture di servizio, grazie a un sofisticato sistema elettronico, consente di leggere fino a 100 targhe al minuto e di verificare in tempo reale se il veicolo controllato è provvisto di copertura assicurativa, se è revisionato e se risulta oggetto di furto; ad oggi, delle 11.674 targhe lette elettronicamente, sono state rilevate 103 infrazioni.Nel corso dell’ultima settimana la Polizia ha controllato 687 veicoli e 335 persone, con 381 contravvenzioni elevate e 745 punti decurtati. Le patenti di guida ritirate sono state 8, le carte di circolazione 7.

Nell’ambito dei consueti controlli mirati al trasporto professionale di merci e persone, è stato sanzionato un autista che, alla guida di un autobus, circolava con una carta-conducente non propria, inserita nel dispositivo cronotachigrafo, rendendo così impossibile il controllo sull’attività di guida effettuata, con il rischio di importanti ricadute sulla sicurezza stradale. All’immediato ritiro della patente di guida si è aggiunta la sanzione amministrativa di 868 euro, nonché la decurtazione di 10 punti sul documento e il sequestro della carta-conducente non corrispondente all’autista.