28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
UDINE

Premio Friuli Storia: scelta la terna dei finalisti

Il terrorismo e la violenza politica, la storia dell'immigrazione in Italia e i nazionalismi sul confine orientale sono i temi dei volumi scelti

UDINE - Il terrorismo e la violenza politica, la storia dell'immigrazione in Italia e i nazionalismi sul confine orientale sono i temi dei tre volumi finalisti alla sesta edizione del premio nazionale Friuli Storia. Questi i volumi selezionati dalla giuria scientifica presieduta da Tommaso Piffer e composta da Elena Aga Rossi, Roberto Chiarini, Ernesto Galli della Loggia, Paolo Pezzino, Silvio Pons e Andrea Zannini. 

A svelare la terna dei finalisti, martedì 28 maggio nella sede della Fondazione Friuli, sono stati, oltre a Piffer e Zannini, anche il presidente della Fondazione Giuseppe Morandini e il presidente del Consiglio comunale di Udine Enrico Berti. Questi i tre volumi selezionati: 'Terrore e terrorismo. Saggio Storico sulla violenza politica' (Einaudi) scritto da Francesco Benigno, 'Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri' (Carocci) di Michele Colucci e 'Fiume città di passione' (Laterza) di Raoul Pupo. Il vincitore sarà annunciato all'inizio di settembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà venerdì 4 ottobre a Udine. 

A decretare il libro migliore saranno i 300 lettori che proprio in questi giorni stanno ricevendo i volumi. Un numero triplicato dal 2014 a oggi, dimostrazione di quanto Friuli Storia punti a diffondere l'importanza della lettura associandola alla divulgazione di temi storici. Il premio è realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione FVg, Fondazione Friuli, Comune di Udine e Poste Italiane Spa.