28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
La decisione

Giornata in ricordo della tragedia del Vajont: ok unanime del Consiglio regionale

La soddisfazione di Bernardis e Bolzonello a 56 anni dalla tragedia che causò la morte di quasi 2.000 persone

VAJONT - Approvata all'unanimità dalla V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Diego Bernardis (Lega), la proposta di legge numero 39 ‘Istituzione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont e del riconoscimento Memoria Vajont», primo firmatario il consigliere Sergio Bolzonello (Pd).

«Il voto unanime da parte della V Commissione è un segnale positivo, che rafforza un messaggio importante: ci sono cicatrici che abbiamo la responsabilità di ricordare e tramandare, come monito, soprattutto alle coscienza delle giovani generazioni. Questa legge potrà essere il giusto strumento». A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello. «Il senso di questo provvedimento - chiarisce Bolzonello - non si riduce a un'operazione meramente nostalgica, ma ha l'ambizione di essere qualcosa di propositivo e aperto al futuro. Attraverso la concessione di contributi per il sostegno alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni, potremo concretamente dare un contributo anche formativo. Il 9 ottobre di ogni anno - aggiunge - si potranno, quindi, commemorare le vittime di questa profonda tragedia ed esprimere solidarietà ai Comuni che furono colpiti dall'evento e ai superstiti».

«Sono trascorsi 56 anni dalla tragedia del Vajont e la politica ha il dovere di ricordare le quasi 2.000 vittime di quella sera del 9 ottobre del 1963, quando Erto, Casso e Longarone, insieme a una miriade di borghi, furono spazzati via dall'onda di acqua e fango». Esprime soddisfazione il presidente della V Commissione, Diego Bernardis, per l'approvazione all'unanimità, da parte dell'organo consiliare da lui presieduto, della proposta di legge per l'istituzione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont.

«Il progetto legislativo è certamente un'iniziativa importante che la Commissione ha approvato nel comune intento di aumentare la consapevolezza legata al ricordo, quindi alla memoria, di un disastro senza precedenti e che abbiamo il dovere - conclude Bernardis - di tramandare alle future generazioni affinché simili catastrofi non abbiano a ripetersi mai più».