29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il provvedimento

Passeur condannato a 3 anni di carcere: arrestato in Ungheria

L'uomo era stato fermato a Tarvisio con a bordo 5 clandestini di etnia asiatica

UDINE - La Polizia ungherese ha dato esecuzione al mandato di arresto europeo, disposto a seguito dell’ordine per la carcerazione emesso il 10 dicembre 2018 dalla Procura di Udine, nei confronti di T.A., 43enne cittadino magiaro. Lo straniero deve scontare una pena di 3 anni 10 mesi e 12 giorni, a seguito della condanna, disposta dal Tribunale di Udine, per gli eventi occorsi a Tarvisio il 10 ottobre 2013. 

Nella circostanza, il soggetto veniva sorpreso, alla barriera autostradale di Tarvisio, in entrata stato, alla guida di una vettura di proprietà, mentre trasportava a scopo di lucro 5 clandestini di etnia asiatica. A seguito del provvedimento di condanna, le indagini esperite da questa articolazione investigativa, con il concorso della Direzione centrale della Polizia criminale, servizio per la cooperazione internazionale di Polizia, permettevano di rintracciare il condannato nella nazione di origine.

Il ricercato è stato arrestato in esito al provvedimento di carcerazione della Procura di Udine che aveva provveduto alle incombenze relative alla predisposizione del mandato di arresto europeo. Sono in corso le procedure di estrazione a cura del Ministero di Giustizia.