22 novembre 2019
Aggiornato 03:00
Da venerdì 26

In arrivo forti temporali sul Fvg: c'è l'allerta meteo

Tutto il territorio regionale è interessato, con il possibile arrivo di piogge intense e temporali diffusi. Non si escludono grandinate e colpi di vento
In arrivo forti temporali sul Fvg: c'è l'allerta meteo
In arrivo forti temporali sul Fvg: c'è l'allerta meteo Diario di Udine

UDINE - Sta per cambiare la situazione meteorologica sul Friuli Venezia Giulia e l’arrivo di temporali forti preoccupata la Protezione Civile regionale. Ecco perché è stata diramato un’allerta meteo, la numero 9 del 2019, tra le 9 di venerdì 26 luglio e le 23.55 di domenica 28 luglio. Tutto il territorio regionale è interessato, con il possibile arrivo di piogge intense e temporali diffusi. Non si escludono grandinate e colpi di vento.

La situazione attuale

L'anticiclone di origine africana con aria molto calda e umida venerdì si ritirerà verso sud e sulla regione inizieranno ad affluire correnti atlantiche, progressivamente più fresche e umide, che provocheranno instabilità atmosferica. Domenica è probabile la formazione di una depressione sul Nord Italia.

Le previsioni

Per venerdì 26 luglio si prevedono probabili temporali, localmente anche forti, specie nella seconda parte della giornata. Sabato 27, dal pomeriggio e soprattutto in serata, saranno nuovamente probabili temporali, anche diffusi e localmente forti su gran parte della regione. Domenica 28 infine, la regione continuerà a essere interessata, fino a sera, da rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti, con piogge intense. Sulla costa soffieranno venti da sud anche sostenuti.