23 agosto 2019
Aggiornato 09:30
Meteo

La Protezione Civile emana una nuova allerta meteo sul Fvg

A partire dalle 14 del 6 agosto e fino alle 23.55 del 7 agosto, saranno possibili dei temporali localmente forti che interesseranno il Friuli Venezia Giulia
La Protezione Civile emana una nuova allerta meteo sul Fvg
La Protezione Civile emana una nuova allerta meteo sul Fvg

TRIESTE - La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo (gialla) a partire dalle 14 del 6 agosto e fino alle 23.55 del 7 agosto, visti i temporali localmente forti che interesseranno il Friuli Venezia Giulia.

SITUAZIONE ATTUALE - Un flusso di correnti atlantiche più fresche in quota tende a interessare le Alpi. Tra martedì sera e giovedì alcuni fronti interesseranno anche la regione con accentuazione dell'instabilità atmosferica.

PREVISIONI - Secondo i previsori per martedì 6 agosto su tutta la regione Fvg saranno possibili locali temporali, più probabili sui monti e pedemontana, meno sulla costa. Qualche temporale potrebbe essere forte. Mercoledì 7 agosto ancora temporali (anche forti), possibili già di notte o prima mattina, in genere più probabili di pomeriggio-sera e comunque più frequenti sui monti.

SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA E IDRAULICA - Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile: «Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse a grandinate o a colpi di vento durante i fenomeni meteorologici».