23 agosto 2019
Aggiornato 10:00
Meteo FVG

Forti temporali in arrivo: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile

La massima attenzione si estende dalle 18 di lunedì 12 agosto alle 9 di mercoledì 14 agosto. L'allerta riguarda tutto il territorio regionale
Forti temporali in arrivo: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile
Forti temporali in arrivo: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile Diario di Udine

UDINE - La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo, la numero 12 del 2019, per possibili criticità idrogeologiche a causa dei forti temporali in arrivo. La massima attenzione si estende dalle 18 di lunedì 12 agosto alle 9 di mercoledì 14 agosto. L'allerta riguarda tutto il territorio regionale.

La situazione

Correnti sudoccidentali interessano il Norditalia. In quota aria progressivamente più fresca si sovrappone all'aria molto calda presente nei bassi strati. Tale situazione favorisce l'instabilità. Da mercoledì mattina, dopo il passaggio del fronte principale, affluirà aria più fresca anche nei bassi strati e l'instabilità cesserà.

La previsione

Dalle ore 18 del 12 agosto alle ore 9 del 14 agosto: sulla regione saranno possibili locali temporali, non esclusi già nella serata di lunedì, più probabili comunque dal pomeriggio-sera di martedì. In entrambe le fasi sarà possibile qualche temporale forte. Non sono escluse grandinate e colpi di vento.