20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
L'annuncio

Accordo tra Comune e Campeggio Club Udine per Friuli Doc

Gli appassionati avranno un'area dedicata tra via Chiusaforte, piazzale Padre Cesario da Rovigo e il parcheggio scambiatore

UDINE - Quest’anno il Campeggio Club Udine, in collaborazione con l'amministrazione comunale, organizzerà un punto sosta camper dedicato agli appassionati che sosteranno nel capoluogo friulano durante il periodo della kermesse 'Friuli Doc - Vini, vivande, vicende e vedute' in programma a Udine dal 12 al 15 settembre 2019. «Favorire l'accesso, il pernottamento o semplicemente una sosta a una fascia di utenti sempre più ampia - sostiene l'Assessore Maurizio Franz - è nell'interesse di tutti. Questa intesa con il Campeggio Club Udine farà in modo che i camperisti godranno di un'area dedicata per semplificare questo viaggio nel gusto e nei sapori più invitanti del Friuli Venezia Giulia e approfondire le tante sfaccettatura di questa terra ricca e ospitale che il Friuli Doc saprà presentare».

Per quattro giorni, infatti, Udine diventerà una vetrina per far conoscere il meglio della produzione enogastronomica e artigianale, artistica e culturale di una regione davvero speciale. Negli stand e nei chioschi, nelle piazze e nelle vie del centro, si potranno gustare i prodotti tipici friulani, grazie alla collaborazione attiva del Consorzio per la tutela del Formaggio Montasio, del Consorzio del prosciutto di San Daniele e del Consorzio delle Doc-Fvg.

Con l'Università di Udine, inoltre, è stata attivata una serie di incontri dedicati al gusto e all'eccellenza. Questi vanno a sommarsi agli appuntamenti quali mostre, spettacoli, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali, che animeranno le vie di Udine. Per poter usufruire di tutto questo, i camperisti avranno quindi un'area, non presidiata, comprendente via Chiusaforte, piazzale Padre Cesario da Rovigo e il parcheggio scambiatore, posizionata dietro l'ospedale civile. Il parcheggio con solo Camper service e sosta avrà un costo ridotto.