20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Forni Avoltri

Escursionista fa un volo di 60 metri dal monte Volaia: è grave

L'elisoccorso della regione Fvg è stato prima inviato verso l'Avanza e poi subito dirottato sull'incidente più grave sul Volaia

FORNI AVOLTRI - La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico ha effettuato due interventi per due persone ferite, una di queste è grave. Intorno alle 14.30 è arrivata prima una chiamata per una donna infortunatasi lungo la discesa dal monte Avanza, con probabile frattura alla caviglia. Si tratta di una signora classe 1965 di Forni Avoltri. E' stata recuperata dall'elicottero della Protezione Civile con a bordo i tecnici della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e condotta all'ospedale di Tolmezzo.

Ricoverata all'ospedale di Udine

Poco dopo un'altra chiamata ha segnalato la caduta per una sessantina di metri di una donna sul monte Volaia. Versa in gravi condizioni ed è ricoverata all'ospedale di Udine. Si tratta di M.S. del 1965, residenza non nota nei dintorni di Udine e al momento dell'incidente era in escursione assieme al marito. La donna stava scendendo dalla cima del Monte Volaia e l'incidente è avvenuto a una quota di circa 2.200 metri. Ha perso aderenza scivolando e ruzzolando per un'ottantina di metri sulle rocce e sul brecciolino: si è fermata sul ciglio di un salto di rocce ulteriore.

L'intervento dell'elisoccorso

Per recuperarla è stato inviato l'elisoccorso regionale: sbarcata l'equipe medica sul posto con il verricello si è dovuto provvedere a creare degli ancoraggi sulla roccia con il trapano per assicurare sia il tecnico di elisoccorso che il medico e calarli con le corde fino al punto in cui si trovava la donna.