28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Cronaca

Maltrattamenti fisici e morali sui bimbi: maestra sospesa per 8 mesi

E' accaduto in un'asilo nido dell'hinterland udinese. Le indagini sono state condotte negli ultimi mesi dal personale della squadra mobile di Udine

UDINE - Una maestra di un asilo nido dell’hinterland udinese è stata sospesa per l’ipotesi di reato di maltrattamenti fisici e morali nei confronti dei minori frequentanti la struttura. Le indagini sono state condotte negli ultimi mesi dal personale della squadra mobile di Udine sia attraverso la raccolta di testimonianze dirette, sia con l’ausilio di riprese audio-video.

La maestra aveva l’abitudine di rivolgersi ai minori con tono di voce alto, brusco e aggressivo, anche utilizzando espressioni denigratorie, nonché in strattonamenti, grida e spintonamenti dei bambini, provocando così i loro pianti. In una circostanza una bambina è stata lasciata cadere sul tappetone dall’altezza dell’adulto. In un’altra occasione un bambino è stato afferrato per le braccia, sollevato di peso e lasciato cadere sul tappetino in modo brusco, facendogli battere la schiena; talvolta ai piccoli venivano dati dei pizzicotti.

Gli accertamenti hanno permesso di acclarare le responsabilità dell’educatrice e consentivano al Gip, su richiesta del pm della Procura di Udine, di emettere nei suoi confronti l’ordinanza applicativa della misura interdittiva del divieto temporaneo all’esercizio dell’attività di maestra di asilo nido, per mesi otto dall’esecuzione.