28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Tolmezzo

Cade dal sentiero tra Illegio e l'Amariana: muore a 53 anni

La chiamata è arrivata poco prima delle 15 alla stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e speleologico, sul posto con sei uomini assieme alla Guardia di Finanza di Tolmezzo

Cade dal sentiero tra Illegio e l'Amariana: muore a 53 anni
Cade dal sentiero tra Illegio e l'Amariana: muore a 53 anni Foto: Soccorso Alpino

TOLMEZZO - Una donna di 53 anni, Rita Rugo, residente dell'udinese ma di origini carniche, ha perso la vita venerdì pomeriggio al rientro da una escursione lungo l'itinerario con segnavia Cai 443 che da Illegio conduce al monte Amariana passando per il bivacco Cimenti -Floreanini.

La donna è caduta aduna quota di 700 metri in uno dei due unici punti pericolosi del sentiero, che non a caso sono stati attrezzati con corde di sicurezza, precipitando per una ventina di metri da un salto di roccia: assieme a lei c'erano altri tre compagni di escursione. La chiamata è arrivata poco prima delle 15 alla stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e speleologico, sul posto con sei uomini assieme alla Guardia di Finanza di Tolmezzo.

Per lei non c'è stato nulla da fare. Il recupero, che sarebbe stato comunque complesso via terra e non possibile con l'elicottero della Protezione Civile considerata anche la scadenza dell'orario di volo, è avvenuto tramite l'elisoccorso sanitario regionale, che ha calato all'interno dell'impervio burrone tra il rio Palas e il rio Cornons il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico e il medico di bordo, che ha potuto solo constatarne il decesso. L'intervento si è chiuso intorno alle 16.30.