19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Fino al 4 giugno

Arte Contemporanea e Antica si fondono: Moroso Concept in mostra al Museo Etnografico

Il percorso espositivo unisce i lavori dei 12 finalisti della sesta edizione del progetto promosso dall'azienda friulana

UDINE - Sono Francesco Fonassi, Margherita Moscardini e Driant Zeneli i vincitori di Moroso Concept 2017, premiati dalla giuria, all’interno di una rosa di 12 finalisti, per la loro particolare capacità di interpretare l’incontro tra la visione dell’artista e lo spirito dell’azienda, promotrice del Premio. La giuria ha inoltre voluto menzionare i progetti di Canemorto, Valerio Nicolai, Luigi Presicce. I tre progetti vincitori, concepiti appositamente per gli ambienti Moroso, potranno essere al tempo stesso realizzati e veicolati in musei e centri d'arte contemporanea istituzionali. 

Le opere in mostra al Museo etnografico
La mostra dedicata a Moroso Concept 20017 prosegue fino al 4 giugno 2017 al Museo Etnografico del Friuli di Udine, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Udine, e i Civici Musei. Il percorso espositivo unisce i lavori dei 12 finalisti della sesta edizione del progetto con le opere di 12 artisti vincitori e menzionati nelle precedenti edizioni, e coinvolti come selezionatori dei candidati di quest’anno. Gli altri artisti finalisti di Moroso Concept 2017 sono Alfredo Aceto, Roberto Fassone, Anna Franceschini, Invernomuto,Stefano Seretta, Ilaria Vinci. Gli artisti che li affiancano in questo «passaggio del testimone» sono Sergio Breviario, Gianni Caravaggio, Loris Cecchini, Giulio Delvé, Ettore Favini, Anna Galtarossa, Andrea Mastrovito, Andrea Nacciarriti, Dragana Sapaňjoš, Namsal Siedlecki, Luca Trevisani, Nico Vascellari.